Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIAREGGIO SENZA MASCHERE PER QUESTO CARNEVALE

Immagine dell'articolo

Il fatto è a dir poco inedito, solo la guerra aveva imposto al Carnevale di Viareggio una battuta d’arresto, ma la guerra, si sa, non lascia molto tempo per svagarsi. Si sente dire che pure la lotta contro il Covid sia una guerra, e qualcuno paragona le vittime ai caduti in battaglia.

La morte esige sempre raccoglimento e fermare tutto, o perlomeno rallentare tutto, può essere il più alto segno di rispetto, se realmente ci è caro il dolore della gente.

Le due maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, erano già pronte, cariche come ogni anno. Per loro le settimane comprese tra gennaio e febbraio sono un periodo speciale, e lo vivono, nonostante i loro novant’anni, con l’entusiasmo di due bambinetti.

Non ci volevano credere alla voce che l’Epifania tutte le feste porta via, ma chi dice questo dimentica quanto sia lungo l’inverno, dimentica quanto può penetrare nel midollo il freddo che c’è in una soleggiata giornata di gennaio e quanto si aspetti con ansia il carnevale.

Quest’anno, però, non si farà, sarà rimandato ai mesi di settembre e ottobre, e solo allora potranno liberare il lato più incontenibile che è in noi.

L’hanno letto sui giornali e ci sono rimaste di stucco: un colpo al cuore, come a un bambino a cui è tolto il giocattolo preferito.

Sembrava tutto pronto: a Burlamacco non restava che indossare il suo alto cappello di colore rosso e Ondina aveva già iniziato ad annodare i lacci della sua cuffia da bagno; si sono guardati in faccia ed hanno pianto. Ma bisogna tenere bene a mente che dietro alle maschere  c’è qualcosa di più di un sorriso stampato; c’è sempre un volto e dietro al volto una persona che soffre, se qualcosa va storto. 

 

11/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

UCRAINA, A PARIGI NASCE LA COALIZIONE EUROPEA ANTIBALISTICA

L'Italia aderisce, Mosca attacca: «Sono istigatori della guerra»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

L SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

07 LUG 2026

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7