Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AVVOCATO SEDU CONTA DI RIVOLGERSI AL CSM

Immagine dell'articolo

 

La vicenda, avvenuta presso Tribunale dei Minori di Napoli, riguarda Il legale Hilarry Sedu, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli, che dichiara a riguardo: «Mi ha chiesto di mostrare il tesserino, ma più che razzismo credo sia idiozia».

Si apprende della notizia spiacevole dalla pagina facebook dello stesso avvocato: «Una giudice onoraria del Tribunale minorile, mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi, ancora, mi chiede se sono laureato. Vi giuro che non è una barzelletta» . In pochissimo tempo fioccano i commenti, alcuni pesanti e molto volgari. La dichiarazione dell'ordine è pesante:«un episodio inqualificabile, a maggior ragione perché è avvenuto nel Tribunale dei minori».

Non tarda nemmeno la replica da parte delle figure apicali del Tribunale: «Si è trattato soltanto di un equivoco. I nostri giudici onorari sono professionisti eccellenti, strutturati per interloquire con chiunque. Temo che, complice la mascherina, la collega abbia parlato di “mandato” e l’avvocato abbia capito “laureato”» .

L'avvocato Sedu sembra comunque irremovibile nel volere procedere e quindi segnalare il tutto al Consiglio Superiore della Magistratura, non  tanto per una rivendicazione personale, ne tanto meno per un indennizzo a compensazione delle offese razziali,  ma «per evitare che i  pregiudizi danneggino qualcun altro».


 

06/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

BEIRUT SOTTO ATTACCO: RAID ISRAELIANO SENZA PRECEDENTI NEL 2026

Decine di vittime e tensione globale alle stelle

08 APR 2026

LIBANO, TENSIONE ALTISSIMA: COLPITO UN MEZZO ITALIANO UNIFIL

Tajani convoca l’ambasciatore israeliano

08 APR 2026

L’ARTE ITALIANA TRAINA LA RIPRESA CULTURALE CON UN +9% DI VISITATORI

Pasqua nei musei

04 APR 2026

VALENTINA PELLICCIA: SOCIAL MEDIA, CERVELLO E ATTENZIONE. COSA STA DAVVERO ACCADENDO

Valentina Pelliccia, giornalista iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti, esperta in comunicazione digitale e social media, analizza i meccanismi dell’attenzione e il funzionamento degli algoritmi nelle piattaforme come Meta, Google e TikTok.

02 APR 2026

ARTEMIS II, L’UMANITÀ TORNA VERSO LA LUNA

Dopo 54 anni riparte la sfida dello spazio

02 APR 2026

PASQUA IN VIAGGIO PER GLI ITALIANI

Tra mete vicine, capitali europee e prenotazioni last minute