Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AVVOCATO SEDU CONTA DI RIVOLGERSI AL CSM

Immagine dell'articolo

 

La vicenda, avvenuta presso Tribunale dei Minori di Napoli, riguarda Il legale Hilarry Sedu, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli, che dichiara a riguardo: «Mi ha chiesto di mostrare il tesserino, ma più che razzismo credo sia idiozia».

Si apprende della notizia spiacevole dalla pagina facebook dello stesso avvocato: «Una giudice onoraria del Tribunale minorile, mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi, ancora, mi chiede se sono laureato. Vi giuro che non è una barzelletta» . In pochissimo tempo fioccano i commenti, alcuni pesanti e molto volgari. La dichiarazione dell'ordine è pesante:«un episodio inqualificabile, a maggior ragione perché è avvenuto nel Tribunale dei minori».

Non tarda nemmeno la replica da parte delle figure apicali del Tribunale: «Si è trattato soltanto di un equivoco. I nostri giudici onorari sono professionisti eccellenti, strutturati per interloquire con chiunque. Temo che, complice la mascherina, la collega abbia parlato di “mandato” e l’avvocato abbia capito “laureato”» .

L'avvocato Sedu sembra comunque irremovibile nel volere procedere e quindi segnalare il tutto al Consiglio Superiore della Magistratura, non  tanto per una rivendicazione personale, ne tanto meno per un indennizzo a compensazione delle offese razziali,  ma «per evitare che i  pregiudizi danneggino qualcun altro».


 

06/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAG 2026

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.

28 MAG 2026

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

LA NATO CAMBIA PELLE: GLI STATI UNITI ARRETRANO, L’EUROPA CERCA UNA NUOVA LEADERSHIP

Da Helsingborg il segretario di Stato Marco Rubio annuncia un ridimensionamento della presenza americana nel continente

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO E PRIMI VERDETTI: IL CENTROSINISTRA TIENE NELLE GRANDI CITTÀ

Urne chiuse nei 894 Comuni chiamati al voto. Parte lo spoglio mentre l’affluenza definitiva si ferma al 60%