Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUATTRO EUROPARLAMENTARI ABBANDONANO IL M5S

Immagine dell'articolo

Gli europarlamentari: Ignazio Corrao, Rosa D’Amato, Eleonora Evi e Piernicola Pedicini, con dei post sulle loro pagine social, comunicano di lasciare il Movimento per muovere i passi verso i Verdi, spiegando in maniera molto articolata le loro decisioni.

I quattro deputati dei 5 Stelle, dichiarano che sono arrivati a prendere questa decisone “per poter continuare a portare avanti il proprio programma elettorale, più volte disatteso dall’ambiguo atteggiamento imposto nell’ultimo anno dal M5s stesso”. A dir il vero, la notizia non coglie di sorpresa in quanto, a giugno, Ignazio Corrao, Rosa D'Amato e Piernicola Pedicini vennero già sospesi dato che non votarono a favore della risoluzione del Parlamento sul pacchetto Ue anticrisi che conteneva il Mes. I tre furono reintegrati ma nel corso di questi mesi, hanno continuato a manifestare chiaramente le loro idee, che risultavano essere, più vicine a quelle dei Verdi.

Ma in questi giorni a causa della votazione della Pac, Politica Agricola Comune, la maggioranza ha spinto affinché si votasse a favore, nonostante non fosse in linea con il Green deal. Di qui è subentrata una frattura insanabile, in quanto Corrao, D'Amato, Pedicini ed Eleonora Evi, ritenendo che la riforma non portasse nessun vantaggio, hanno deciso di votare contro e di allontanarsi dal Movimento. Alessandro Di Battista, che non condivide la scelta dei suoi colleghi, afferma: “Questa vostra scelta mi dispiace, per me è un errore”. Sulla pagina di Ignazio Corrao, aggiunge: “É stato un onore aver fatto battaglie e migliaia di km insieme a te... Ad ogni modo è la tua vita. In bocca al lupo”.

04/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa