Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Immagine dell'articolo

L’Italia meridionale e le isole maggiori nella morsa della tempesta Harry. La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa per Sicilia, Calabria e Sardegna, segnalando una situazione di criticità elevata legata a nubifragi, venti di burrasca e violente mareggiate. Il maltempo, in intensificazione nelle ultime ore, sta causando disagi diffusi, danni e interventi di emergenza in numerose aree costiere e interne.

In Sicilia la situazione più critica si registra lungo la costa orientale. A Catania le mareggiate hanno invaso il lungomare, rendendo necessaria l’evacuazione di decine di famiglie per precauzione. Le raffiche di vento e le precipitazioni intense hanno messo sotto pressione il sistema di drenaggio urbano, mentre si segnalano allagamenti, alberi abbattuti e interruzioni della viabilità. Le isole Eolie risultano isolate a causa del blocco dei collegamenti marittimi, sospesi per le condizioni proibitive del mare.

Anche in Calabria l’allerta resta massima. Piogge torrenziali e venti forti stanno interessando vaste aree della regione, con particolare attenzione ai versanti più fragili dal punto di vista idrogeologico. Frane e smottamenti rappresentano una delle principali preoccupazioni delle autorità, che invitano la popolazione alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non necessari.

In Sardegna la tempesta sta colpendo soprattutto le zone costiere e il sud dell’isola, dove le raffiche di burrasca e le mareggiate stanno provocando danni alle infrastrutture e al settore turistico. I collegamenti marittimi sono a singhiozzo e diversi comuni hanno attivato i centri operativi di emergenza per coordinare gli interventi sul territorio.

Sul fronte politico, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha annunciato di aver chiesto lo stato di emergenza per Sicilia, Calabria e Sardegna. «È necessario garantire risorse straordinarie per affrontare una situazione meteo eccezionale», ha dichiarato, sottolineando la necessità di interventi rapidi per la messa in sicurezza delle aree colpite e per il sostegno alle popolazioni coinvolte.

La Protezione civile rinnova l’invito alla prudenza, raccomandando di evitare le zone esposte alle mareggiate, i sottopassi e i corsi d’acqua, e di seguire gli aggiornamenti ufficiali. La tempesta Harry, secondo le previsioni, continuerà a interessare il Sud e le isole nelle prossime ore, mantenendo alta l’attenzione su un territorio già messo a dura prova da eventi meteorologici sempre più estremi.

21/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo