Un drammatico incidente ferroviario ha sconvolto la Spagna nella giornata di ieri. Due treni si sono scontrati nei pressi di Cordova, provocando una delle peggiori tragedie degli ultimi anni nel Paese. Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno 39 vittime, mentre decine di persone risultano ferite, alcune in modo grave. Tre vagoni sono precipitati da un terrapieno dopo l’impatto, trasformando i binari in uno scenario di devastazione.
Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro è avvenuto su una tratta molto trafficata. La violenza dell’urto ha sbalzato alcuni corpi a centinaia di metri di distanza, mentre lamiere contorte e detriti hanno invaso l’area circostante. Sul posto si sono subito precipitati soccorritori, vigili del fuoco e forze dell’ordine, impegnati per ore nelle operazioni di salvataggio.
Le immagini arrivate dal luogo dell’incidente raccontano di caos e panico: passeggeri intrappolati tra le lamiere, urla di aiuto, persone in stato di shock soccorse lungo i binari. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Cordova e delle città vicine, mentre è stata allestita un’unità di crisi per assistere i familiari delle vittime.
Le autorità spagnole hanno avviato un’indagine per chiarire le cause dello scontro. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, dall’errore umano a un possibile guasto tecnico. La linea ferroviaria è stata chiusa e il traffico sospeso per consentire i rilievi e la rimozione dei vagoni deragliati.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dall’estero. La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha espresso la vicinanza dell’Italia al popolo spagnolo: «L’Italia è vicina al dolore della Spagna per questa immane tragedia. Il nostro pensiero va alle vittime, ai loro familiari e a tutti i feriti».
Mentre il Paese si stringe nel lutto, resta l’attesa di risposte su quanto accaduto, in una giornata che ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva della Spagna.
19/01/2026







Inserisci un commento