Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Immagine dell'articolo

Un drammatico incidente ferroviario ha sconvolto la Spagna nella giornata di ieri. Due treni si sono scontrati nei pressi di Cordova, provocando una delle peggiori tragedie degli ultimi anni nel Paese. Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno 39 vittime, mentre decine di persone risultano ferite, alcune in modo grave. Tre vagoni sono precipitati da un terrapieno dopo l’impatto, trasformando i binari in uno scenario di devastazione.

Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro è avvenuto su una tratta molto trafficata. La violenza dell’urto ha sbalzato alcuni corpi a centinaia di metri di distanza, mentre lamiere contorte e detriti hanno invaso l’area circostante. Sul posto si sono subito precipitati soccorritori, vigili del fuoco e forze dell’ordine, impegnati per ore nelle operazioni di salvataggio.

Le immagini arrivate dal luogo dell’incidente raccontano di caos e panico: passeggeri intrappolati tra le lamiere, urla di aiuto, persone in stato di shock soccorse lungo i binari. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Cordova e delle città vicine, mentre è stata allestita un’unità di crisi per assistere i familiari delle vittime.

Le autorità spagnole hanno avviato un’indagine per chiarire le cause dello scontro. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, dall’errore umano a un possibile guasto tecnico. La linea ferroviaria è stata chiusa e il traffico sospeso per consentire i rilievi e la rimozione dei vagoni deragliati.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dall’estero. La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha espresso la vicinanza dell’Italia al popolo spagnolo: «L’Italia è vicina al dolore della Spagna per questa immane tragedia. Il nostro pensiero va alle vittime, ai loro familiari e a tutti i feriti».

Mentre il Paese si stringe nel lutto, resta l’attesa di risposte su quanto accaduto, in una giornata che ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva della Spagna.

19/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi