Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DRAGHI: DESECRETATI ATTI SULLE STRAGI

Immagine dell'articolo

L’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, lo scorso anno, nel giorno del quarantunesimo anniversario della “strage della stazione di Bologna”, avvenuto il 2 agosto del 1980, aveva siglato la “Direttiva per la declassifica ed il versamento anticipato all’Archivio centrale dello Stato della documentazione concernente l’Organizzazione Gladio e la Loggia massonica P2”. 

In tutti questi anni, sono stati svolti numerosi processi in cui è stata dimostrata la responsabilità delle due organizzazioni della strage fascista. Nonostante la condanna di alcuni imputati, non è stato possibile scoprire tutta la verità sul drammatico evento di Bologna a causa dei documenti secretati.

La Direttiva firmata dall’ex premier Draghi riguardava anche altre vicende stragiste della storia del nostro Paese, tra cui gli eventi di “Piazza Fontana a Milano, Piazza della Loggia a Brescia, Ustica”, di cui, negli anni scorsi, era già stata autorizzata la desecretazione, ma la documentazione, fornita dai servizi segreti, era incompleta o con parti annerite.

A poche ore dall’insediamento del nuovo governo, Draghi ha tolto il segreto di Stato su migliaia di atti delle stragi italiane avvenute negli ultimi cinquant’anni ed è stata depositata “la prima relazione del Comitato consultivo sulle attività di archiviazione”, lo ha anticipato MF-Milano Finanza.

22/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa