Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Immagine dell'articolo

La Nazionale italiana di Calcio a 8 apre un nuovo capitolo con la nomina di Daniele D’Orto come commissario tecnico. Tra i tecnici più vincenti del futsal, D’Orto porta con sé esperienza, carisma e una visione ambiziosa per il futuro del movimento azzurro. Il suo esordio ufficiale è atteso a Roma, durante la prestigiosa Nations League, in programma il 20 e 21 giugno.

Essere chiamato a guidare la Nazionale è un privilegio enorme. Darò tutto me stesso, con impegno e dedizione – ha dichiarato D’Orto –. I prossimi mesi saranno intensi, ma siamo pronti a dare il massimo per onorare la maglia azzurra.”

L’annuncio è avvenuto il 2 maggio nella Sala del Carroccio in Campidoglio, durante la conferenza di presentazione del calendario ufficiale delle finali di stagione 2024/2025 promosso dalla Lega Calcio a 8.

Tra gli eventi più attesi spicca proprio la Nations League, che vedrà in campo le Nazionali di Italia, Spagna, Romania e Francia, per due giorni di calcio spettacolare e confronto internazionale. L’evento si svolgerà in parallelo con le finali nazionali, a conferma del momento centrale che vive il movimento.

Il programma completo:

  • 10 maggio – Finale Coppa Italia Lega Unica

  • 13 maggio – Finale Campionato Universitario

  • 21-26 maggio – Finali Regionali (Serie A, A2, B, Over 35)

  • 20-22 giugno – Finali Nazionali Serie A e Coppa Italia, insieme alla Nations League

Lo sguardo è già rivolto anche agli appuntamenti estivi: il 20 luglio la Nazionale volerà a Belgrado per affrontare la Serbia in amichevole, ultimo test prima dei Mondiali in Brasile, che si disputeranno dal 20 al 24 agosto.

“Siamo all’inizio di un percorso di grande crescita – ha sottolineato Andrea Montemurro, presidente della Confederazione Calcistica Italiana –. La nomina di Daniele D’Orto rafforza ulteriormente il progetto tecnico della Nazionale, che ora può contare su una guida di assoluto valore.”

Sulla stessa linea anche Fabrizio Loffreda, presidente della Lega Calcio a 8: “Abbiamo costruito un calendario ricco e ambizioso. La presenza di un allenatore del calibro di D’Orto e la rinnovata collaborazione con Sportitalia testimoniano la volontà di alzare ulteriormente il livello del nostro sport.”

03/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 GIU 2026

L'ANTICICLONE AFRICANO INFIAMMA L'ITALIA

Scatta l'allerta caldo in 17 città

18 GIU 2026

UCRAINA, PIOGGIA DI DRONI SU MOSCA: COLPITA LA RAFFINERIA

Zelensky avverte: «Se l'Ucraina brucia, brucerà anche Mosca»

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

07 GIU 2026

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally