Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Immagine dell'articolo

ROMA – È partito il conto alla rovescia per la stagione dichiarativa 2025. Da mercoledì 30 aprile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate saranno disponibili, in modalità consultazione, i modelli di dichiarazione precompilata. Un supporto importante per milioni di contribuenti, alimentato quest’anno da circa 1,3 miliardi di informazioni trasmesse da datori di lavoro, farmacie, banche e altri enti esterni.

Dal 15 maggio sarà possibile non solo consultare, ma anche modificare e inviare i modelli. Si conferma anche per il 2025 il successo del 730 semplificato, scelto già nel 2024 da oltre metà dei contribuenti: un'interfaccia più semplice e intuitiva accompagna l’utente senza la necessità di conoscere tecnicismi come quadri e righi.

Casa, spese e famiglia: tutto in ordine

Nel modello precompilato, i dati vengono suddivisi per sezioni tematiche: "casa" per mutui e affitti, "spese sostenute" per gli oneri deducibili e detraibili, e "famiglia" per le informazioni su coniuge e figli. Una volta accettate o corrette le informazioni, il sistema provvederà a inserirle automaticamente nel modello definitivo.

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione dei redditi è fissato al 30 settembre 2025, mentre per chi utilizza il modello Redditi la scadenza è al 31 ottobre.

Cosa contiene il modello 2025

Il grosso dei dati precaricati riguarda, ancora una volta, le spese sanitarie, con oltre 1 miliardo di documenti fiscali. Seguono premi assicurativi (più di 98 milioni), certificazioni uniche (circa 75 milioni) e bonifici per ristrutturazioni edilizie (oltre 10 milioni). In particolare, rispetto allo scorso anno, spicca un vero e proprio boom delle ristrutturazioni condominiali, con un aumento del 32% e quasi 7,5 milioni di dati raccolti.

Incrementi significativi si registrano anche per le erogazioni liberali (+13%) e per le spese scolastiche e universitarie, comprese quelle per gli asili nido.

Le novità del 2025

Il 2025 porta diverse innovazioni per semplificare ulteriormente l’adempimento fiscale. Sono state migliorate funzionalità come la scelta del sostituto d’imposta e il passaggio tra modalità semplificata e ordinaria di compilazione. Due nuovi quadri, M e T, consentiranno inoltre ai contribuenti senza partita IVA di gestire con modalità semplificata anche i redditi soggetti a tassazione separata o derivanti da plusvalenze finanziarie.

Importanti novità riguardano anche gli eredi: per la prima volta, la gestione delle autorizzazioni potrà essere effettuata anche da tutori, amministratori di sostegno e genitori tramite l'area riservata.

Tra i nuovi dati precompilati figurano i proventi derivanti dalla cessione di energia da impianti fotovoltaici domestici. Per i soggetti in regime di vantaggio e forfetario, inoltre, i dati reddituali saranno integrati con quelli derivanti dalle fatture elettroniche e dai corrispettivi giornalieri trasmessi tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

Con una apposita delega, l’accesso ai dati del modello Redditi Persone fisiche sarà ora consentito non solo ai Caf e ai professionisti tradizionali, ma anche ad avvocati, revisori e Caf imprese.

La stagione dichiarativa 2025 si preannuncia dunque all'insegna della semplificazione e della digitalizzazione, con l’obiettivo di rendere sempre più semplice e sicuro il rapporto tra cittadini e Fisco.

29/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 MAR 2026

GUERRA IN MEDIO ORIENTE, TRUMP ANNUNCIA LO STOP AGLI ATTACCHI USA

Teheran smentisce i colloqui

23 MAR 2026

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, SEGGI APERTI FINO ALLE 15

Affluenza record al 46%

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca