Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ODESSA: LASCIA IL PORTO LA PRIMA NAVE CARICA DI GRANO

Immagine dell'articolo

La scorsa settimana, dopo mesi di stallo, ad Istambul e con la mediazione del presidente turco Recep Erdogan, l’Ucraina e la Russia hanno firmato un accordo per sbloccare 25 mln di tonnellate di grano, ferme nei porti ucraini.
 
La firma è avvenuta separatamente, non prevede un accordo diretto tra Kiev e Mosca e si è tenuta alla presenza dell’Onu. Nonostante l’intesa sui corridoi per i cereali, per oltre sette giorni, nessuna delle ottanta navi era partita per rifornire i mercati globali. Ma nelle scorse ore, sembra che la situazione si sia sbloccata: il ministero della Difesa turco ha annunciato che alle ore 7,30 italiane, dal porto di Odessa, “La nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, lascerà il porto di Odessa diretta in Libano”.
 
L’apertura dei corridoi marittimi nel Mar Nero, permetterà sia di stabilizzare i prezzi degli alimenti, riportandoli ai livelli antecedenti allo scoppio del conflitto, pari -2,32% per il grano duro e -2,64% per il grano tenero, che “evitare l’ incubo della fame globale”, come dichiarato dal presidente della Turchia Erdogan

02/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"