Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: ABBONAMENTI TRASPORTO PUBBLICO A PREZZI RIDOTTI

Immagine dell'articolo

Per incentivare il trasporto pubblico, sia su gomma che rotaia, il sindaco della Capitale, Enrico Gualtieri, ha suggerito di seguire il modello già proposto da Spagna e Germania. L’idea è di ridurre il costo degli abbonamenti, arrivando, in alcuni casi, ad essere gratuiti.

Nei due Paesi membri dell’Ue, guidati dal Presidente del Consiglio Pedro Sanchez e dal cancelliere Olaf Scholz, la misura è stata attuata in modalità differenti, ma in entrambi i casi ha trovato il riscontro dei cittadini.

La proposta, al vaglio del Campidoglio, avrebbe un duplice obbiettivo: sia abbattere l’inquinamento prodotto dalle automobili che dare un aiuto economico, soprattutto alle persone salassate dalla crisi energetica che si è abbattuta con la guerra ucraina.

Roma, da sempre al centro di molte polemiche per quanto riguarda il servizio dell’Atac, l’Azienda per la mobilità di Roma Capitalecon ritardi incalcolabili, corse soppresse e un debito da circa 1,4 miliardi di euro, dopo aver verificato la fattibilità, potrebbe ridurre i costi degli abbonamenti già dall’inizio dell’autunno.

Il sindaco Gualtieri, intervenuto ieri a Rtl 102.5, ha dichiarato: “Abbiamo risorse che possono essere utilizzate per il buon andamento delle entrate fiscali, non serve fare uno scostamento né aumentare le tasse”.

19/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa