Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE DI BOLOGNA 2 AGOSTO 1980: CONTINUANO I PROCESSI

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi quarantuno anni dalla “strage della stazione di Bologna”, che, il 2 agosto del 1980, causò 85 vittime e 200 feriti. Dopo l’attentato terroristico di Madrid nel 2004, dove coloro che persero la vita furono in 191, in Europa, quello bolognese è il secondo massacro più feroce in assoluto.

Purtroppo, nonostante siano passati tutti questi anni, a causa di depistaggi, persone irreperibili, morte di testimoni, presunti complici e mandanti, il cerchio non è stato ancora chiuso. Sono in atto ancora dei processi, che, come afferma il presidente dell’Associazione delle vittime Paolo Bolognesi, rappresentano “L’ultimo passo per la verità totale, che svelerà chi organizzò e finanziò la strage.”

Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, nel suo intervento durante la cerimonia di commemorazione della strage della stazione di Bologna, ha dichiarato: “Oggi lo Stato rinnova il più solenne impegno per giungere all’accertamento dei fatti. Bologna sappia di poter contare su di me e su tutto il ministero, per quanto è nella mia competenza. La polvere che rivestiva i corpi martoriati, quella polvere che troppo a lungo ha coperti molteplici responsabilità, oggi quella polvere si sta diradando e lascia nuovi contorni e nuovi profili dell’accaduto. Di questo va dato merito all’attività dell’Associazione dei familiari delle vittime, all’impegno della Procura Generale di Bologna e di tutti i magistrati.”

02/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 MAG 2025

MATTARELLA AL SUMMIT COTEC

“Difesa comune europea è una priorità urgente. Competitività e sicurezza sono inseparabili”

14 MAG 2025

IL TOUR DELLA SALUTE RIPARTE DA CREMONA: 15 TAPPE IN TUTTA ITALIA

L'obiettivo è promuovere la prevenzione e il benessere

13 MAG 2025

TRUMP IN MEDIO ORIENTE

Tra mediazioni di pace e sospetti di conflitto d’interessi

13 MAG 2025

REFERENDUM 2025: AL VOTO SU LAVORO, SICUREZZA E CITTADINANZA L’8 E 9 GIUGNO

I referendum sono stati promossi principalmente dalla Cgil

12 MAG 2025

12 MAGGIO: SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

La “malattia invisibile” che colpisce milioni di persone

12 MAG 2025

EMERGENZA INFERMIERI IN ITALIA

Ne mancano 65mila e oltre 100mila andranno in pensione entro il 2033