Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME GREEN PASS FALSI

Immagine dell'articolo

Su Telegram, la nota piattaforma di messaggistica, è possibile trovare truffatori che vendono false certificazioni verdi e che in alcuni casi arrivano a minacciare l’acquirente che si lamenta del certificato non funzionate.

Il meccanismo funziona in questo modo: basta unirsi a gruppi Telegram che forniscono questi “servizi”.

Su questi gruppi vengono illustrate tutte le istruzioni per ottenere la certificazione falsa, basta fornire foto di carta d’identità e codice fiscale e procedere al pagamento tramite Bitcoin o buoni acquisti Amazon in modo che il truffatore risulti irrintracciabile.

Ricevuto il codice Qr code ovviamente non funzionante, e dopo le lamentele dell’acquirente, i truffatori danno tempo 24 ore per inviare un pagamento di ulteriori 350 bitcoin.
Se la cifra non sarà pagata compiranno una serie di azioni tra cui: segnalare i soggetti al sistema sanitario, al ministero della salute e a tutti gli enti interessati, se non addirittura alla pubblicazione dei dati in loro possesso sul deepweb.

Il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli, ribadisce “E’ proprio di questi momenti d’emergenza che i truffatori si approfittano. Fondamentale la prevenzione attraverso una corretta informazione ”.
Il Codacons ricorda: qualsiasi certificato Green pass non può essere falsificato o manomesso perché viene prodotto digitalmente con una chiave privata del Ministero della Salute che ne assicura l’autenticità. Diffidate da chi vi promette certificati verdi dietro richiesta di compensi.

Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza potete rivolgervi all’associazione al numero 02.29419096 oppure contattarci tramite mail all’indirizzo info@codaconslombardia.it

08/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 MAG 2025

MATTARELLA AL SUMMIT COTEC

“Difesa comune europea è una priorità urgente. Competitività e sicurezza sono inseparabili”

14 MAG 2025

IL TOUR DELLA SALUTE RIPARTE DA CREMONA: 15 TAPPE IN TUTTA ITALIA

L'obiettivo è promuovere la prevenzione e il benessere

13 MAG 2025

TRUMP IN MEDIO ORIENTE

Tra mediazioni di pace e sospetti di conflitto d’interessi

13 MAG 2025

REFERENDUM 2025: AL VOTO SU LAVORO, SICUREZZA E CITTADINANZA L’8 E 9 GIUGNO

I referendum sono stati promossi principalmente dalla Cgil

12 MAG 2025

12 MAGGIO: SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

La “malattia invisibile” che colpisce milioni di persone

12 MAG 2025

EMERGENZA INFERMIERI IN ITALIA

Ne mancano 65mila e oltre 100mila andranno in pensione entro il 2033