Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTO TRAFFICO DI MIGRANTI SU GOMMONI "DI LUSSO"

Immagine dell'articolo

La lotta contro il traffico di esseri umani continua a mettere in luce le sfide affrontate dalle autorità italiane. In una recente operazione della Polizia di Stato denominata "Mediterraneo", sono stati arrestati dodici presunti membri di un'organizzazione criminale che gestiva il traffico di migranti tra la Tunisia e le coste marsalesi italiane. La sorprendente scoperta ha svelato un intricato intreccio tra criminalità organizzata e traffico di esseri umani, con tanto di gommoni "di lusso" e arresti che coinvolgono sia cittadini italiani che tunisini.

Sei dei dodici arrestati sono cittadini italiani, mentre i restanti sei provengono dalla Tunisia. Questi presunti trafficanti di esseri umani sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Sembrerebbe che l'organizzazione criminale operasse con cellule presenti sia in Tunisia che in Italia, coordinando i viaggi della speranza su gommoni di lusso con motori potenti.

L'operazione della Polizia di Stato ha portato alla luce quattro distinti sbarchi avvenuti sulle coste marsalesi tra giugno e settembre dello scorso anno. In uno dei casi, i presunti scafisti hanno addirittura tentato di resistere alle navi da guerra della Guardia di Finanza, ordinando di sparare razzi luminosi contro di esse. Tuttavia, le autorità sono riuscite a intervenire e ad arrestare i responsabili.

Ciò che rende questa operazione ancora più inquietante è il modus operandi adottato dall'organizzazione criminale. I migranti, disperati per trovare una vita migliore, pagavano cifre che variavano dai 3 ai 6 mila euro per il trasporto su gommoni "di lusso", che potevano ospitare al massimo venti persone. Un'offerta allettante per chi cercava di sfuggire alla povertà e ai conflitti, ma che nascondeva dietro di sé il rischio di essere sfruttati e messi in pericolo durante il viaggio.

Complessivamente, sono state introdotte clandestinamente in Italia 73 persone, tra cui 12 minorenni e 6 donne. Alcuni migranti sono stati arrestati per reingresso illegale nel territorio nazionale, mentre altri sono stati fermati in esecuzione di provvedimenti definitivi di condanna per reati vari.

L'inchiesta ha anche rivelato il ruolo cruciale svolto dalla cellula marsalese nell'organizzazione del traffico di migranti, con cittadini italiani e tunisini incaricati di fornire supporto logistico e reclutare gli scafisti. Inoltre, sono stati sequestrati quattro gommoni utilizzati per il trasporto illegale di persone.

Sebbene dodici membri dell'organizzazione siano stati arrestati, due restano ancora latitanti. Le autorità non hanno risparmiato sforzi nel coordinare un'indagine che coinvolge diverse giurisdizioni e che rivela la complessità e l'estensione del traffico di esseri umani nel Mediterraneo.

Questa operazione non solo ha permesso di smantellare un'organizzazione criminale pericolosa, ma sottolinea anche l'importanza della cooperazione internazionale nel contrastare il traffico di esseri umani e proteggere i diritti fondamentali delle persone vulnerabili che cercano una vita migliore.

21/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1