Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPODANNO 2024: UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO TRA FUSI ORARI E TRADIZIONI

Immagine dell'articolo

Il Capodanno è sempre un momento magico in cui il mondo intero si unisce per festeggiare l'inizio di un nuovo anno. Tuttavia, mentre in Italia e gran parte dell'Europa il brindisi avviene a mezzanotte, il resto del mondo segue un ordine diverso, rispettando i fusi orari. Vediamo come il 2024 ha fatto il suo ingresso in diverse parti del globo.

Kiribati e la Danza delle Lanterne a Tokyo

Il Capodanno è arrivato per primo nella Repubblica di Kiribati, precisamente sull'isola Kiritimati, alle 11.00 ora italiana. Qui, i festeggiamenti hanno inaugurato una giornata intera di celebrazioni che si concluderanno a Baker Island nell'Oceano Pacifico centrale.

Mentre Kiritimati apriva il sipario sul nuovo anno, a Tokyo, Giappone, alle 16.00 ora italiana, i sacerdoti Shinto sfoggiavano una processione con lanterne di carta nel santuario di Meiji. Questo antico rituale preparatorio al Capodanno attira milioni di persone desiderose di assicurarsi salute e prosperità per l'anno a venire.

Sydney e Auckland: Fuochi d'Artificio e Picnic sulla Battigia

Auckland, in Nuova Zelanda, è stata una delle prime capitali a dare il benvenuto al 2024 alle 12.00 ora italiana. L'atmosfera è esplosa di colori con uno spettacolo di fuochi d'artificio sopra la Sky Tower, l'edificio più alto della città.

Sydney, Australia, ha preso il testimone alle 13.00 ora italiana, con migliaia di persone che si sono riversate lungo la baia per godersi lo spettacolo pirotecnico tra Sydney Harbour Bridge e l'Opera House. Alcuni festaioli hanno addirittura dormito in tende, organizzando picnic sulla battigia per godersi al meglio l'evento.

L'Oceania all'Insegna della Celebrazione Continua

Il 2024 ha iniziato il suo percorso festoso nelle isole dell'Oceania. Da Kiritimati a Baker Island, passando per Tuvalu e le Isole Figi, l'atmosfera di festa ha dominato l'intera regione. Con settemila abitanti, Kiritimati ha dato il via a festeggiamenti che si propagheranno lungo l'arcipelago di Kiribati.

Un Giro del Mondo di Tradizioni e Auguri su Social Media

L'inizio dell'anno nuovo segue un percorso intorno al mondo, con isole come Kiribati e Samoa che aprono e chiudono il cerchio della celebrazione. Mentre la maggior parte delle persone inizia il conto alla rovescia verso la mezzanotte, altre già si preparano per il loro momento speciale.

Su piattaforme come X (ex Twitter), gli hashtag #HappyNewYear e #NewYear2024 sono diventati immediatamente trending topic, testimoniando l'entusiasmo globale per il nuovo inizio. L'immancabile #31dicembre si è posizionato tra gli hashtag più cercati, con messaggi di auguri che hanno già invaso i social media.

In un mondo così variegato, il Capodanno ci offre l'opportunità di riflettere sulla diversità delle tradizioni e di condividere l'entusiasmo per il futuro. Che tu stia brindando a mezzanotte in Italia o danzando con lanterne a Tokyo, il messaggio di augurio è universale: Buon Anno Nuovo!

31/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1