Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA CHIAVE PER LO SVILUPPO DEL CERVELLO E LE PERFORMANCE COGNITIVE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

Immagine dell'articolo

La lettura è un'attività che porta numerosi benefici, sia per la salute mentale che per le prestazioni cognitive dei bambini e degli adolescenti. Un recente studio condotto da esperti delle università di Cambridge e Warwick ha dimostrato che i bambini che iniziano a leggere per piacere fin da piccoli tendono a ottenere risultati migliori nei test cognitivi e a godere di una migliore salute mentale una volta entrati nell'adolescenza.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Medicine, ha coinvolto oltre 10.000 giovani adolescenti ed è stato basato su un'analisi approfondita che ha tenuto conto di diversi fattori, tra cui lo status socio-economico dei partecipanti. I ricercatori hanno confrontato i giovani che avevano iniziato a leggere per piacere in età relativamente precoce con quelli che avevano iniziato più tardi, dopo i nove anni, o che non leggevano affatto.

I risultati hanno rivelato una forte correlazione tra la lettura per diletto in età precoce e un'eccellente performance nell'adolescenza nei test cognitivi. I bambini che leggevano per piacere mostravano un miglior apprendimento verbale, una migliore memoria e un più sviluppato linguaggio. Inoltre, raggiungevano risultati scolastici superiori rispetto ai loro coetanei.

Ma i benefici della lettura non si limitavano solo al campo cognitivo. I giovani lettori presentavano anche un migliore benessere mentale durante l'adolescenza, con minori segni di stress e depressione rispetto ai non lettori. Inoltre, dimostravano un'attenzione più acuta e meno problemi comportamentali, come l'aggressività.

Interessantemente, i bambini che avevano sviluppato l'abitudine alla lettura fin da piccoli tendevano anche a trascorrere meno tempo davanti agli schermi di TV, smartphone o tablet durante l'adolescenza. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la lettura offre un'alternativa intrinsecamente coinvolgente e stimolante alle attività passive che coinvolgono gli schermi.

Non solo i giovani lettori erano meno inclini a dedicare tempo alla tecnologia, ma dimostravano anche di dormire più a lungo rispetto ai loro coetanei. Questo è particolarmente rilevante, considerando l'importanza del sonno per il corretto funzionamento cognitivo e il benessere generale.

Barbara Sahakian, docente di neuropsicologia clinica presso il dipartimento di Psichiatria e Ricerca Medica dell'Università di Cambridge e autrice dello studio, ha sottolineato l'importanza di promuovere la lettura fin dalla giovane età. Ha spiegato che la lettura non solo migliora la cognizione e la salute mentale, ma influenza anche la struttura cerebrale, creando basi solide per l'apprendimento e il benessere futuri.

Questo studio conferma l'importanza di incoraggiare i bambini a coltivare l'amore per la lettura sin da piccoli. Genitori ed educatori possono svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente ricco di libri e nella promozione di attività di lettura stimolanti. Inoltre, le scuole e le comunità dovrebbero fornire accesso a biblioteche ben fornite e incoraggiare programmi di lettura per i giovani.

Investire nella lettura come parte integrante del processo educativo dei bambini può portare a notevoli benefici a lungo termine. Non solo migliora le prestazioni cognitive e la salute mentale, ma crea anche una base solida per lo sviluppo globale dei giovani. La lettura è una chiave per l'apprendimento e il benessere, un tesoro che dovrebbe essere coltivato e condiviso con le nuove generazioni.

29/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo

05 MAR 2026

GIUSTIZIA, AL VOTO LA RIFORMA

Carriere separate tra giudici e pm e due Csm sorteggiati

05 MAR 2026

CRISI IN IRAN, CROSETTO E TAJANI INFORMANO IL PARLAMENTO

“Massimo livello di protezione, può succedere di tutto”