Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VOLI IN ITALIA E UE

Immagine dell'articolo

Una novità destinata a semplificare e velocizzare i viaggi aerei: da oggi, negli aeroporti italiani, per volare su tratte nazionali e all’interno dell’Unione Europea non è più obbligatorio mostrare un documento di identità al gate. Basterà esibire la carta d’imbarco.

La misura, già operativa in tutti gli scali italiani, è stata confermata dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e anticipata dal Corriere della Sera. “Si tratta di una novità operativa che consente di ridurre la burocrazia e velocizzare le procedure d’imbarco”, ha spiegato Pierluigi De Palma, presidente dell’Enac.

Attenzione però: i documenti d’identità dovranno comunque essere portati con sé e restare disponibili per eventuali controlli da parte delle autorità. Restano inoltre invariati tutti i controlli di sicurezza previsti prima dell’accesso all’area imbarchi.

L’obiettivo è rendere più fluido il passaggio ai gate, riducendo tempi d’attesa e code inutili, senza compromettere la sicurezza. Un piccolo cambiamento che potrebbe avere un impatto significativo sull’esperienza dei passeggeri, soprattutto nei periodi di alta stagione.

10/07/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità