Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIAZZA SAN PIETRO SI RIEMPIE DI FEDELI

Immagine dell'articolo

Piazza San Pietro è già gremita fin dalle prime luci dell’alba. Turisti, pellegrini, scolaresche e gruppi di fedeli stanno affluendo in Vaticano per accompagnare, con commozione e silenzioso rispetto, il passaggio del feretro di Papa Francesco, in arrivo questa mattina da Casa Santa Marta.

È una folla composta, fatta di volti commossi, mani giunte, occhi rivolti verso la Basilica che si staglia maestosa sullo sfondo. Ci sono gruppi arrivati da ogni angolo del mondo, ma anche italiani venuti quasi per caso e che oggi si trovano testimoni di un momento storico. "Avevamo organizzato il viaggio da tempo, non ci aspettavamo di ritrovarci qui a dare l’ultimo saluto a Papa Francesco", racconta la signora Anna, parte di un gruppo di anziani in gita da Lecce. "Siamo ancora increduli".

Tra la folla, si distinguono anche i colori e le bandiere dei fedeli venuti da lontano. Spicca un gruppo giunto da Tehuacán, in Messico. Una donna, visibilmente emozionata, condivide il suo pensiero: "Mi incantava la sua umiltà, la sua maniera di dirci le cose. Ma soprattutto, la cosa più meravigliosa che ci lascia è la speranza. La speranza che siamo vivi, di essere amati da Dio e di avere tutti la misericordia del nostro Signore Gesù Cristo".

Non mancano scolaresche, con insegnanti che cercano di spiegare ai ragazzi il significato e la portata di ciò che stanno vivendo. Un’occasione irripetibile, che intreccia storia e spiritualità nel cuore della cristianità.

Imponente, ma discreta, la presenza delle forze dell’ordine, della Protezione civile e del personale sanitario. L’intera area è sotto un’attenta vigilanza, mentre centinaia di giornalisti delle principali testate internazionali documentano l’evento minuto per minuto.

L’atmosfera è intensa, sospesa tra dolore e gratitudine. È il popolo di Papa Francesco – quello degli ultimi, degli umili, di chi ha creduto in una Chiesa più vicina – che oggi si stringe attorno al suo pastore per un ultimo, affettuoso addio.

 

23/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 LUG 2025

TENSIONI TRA BRUXELLES E WASHINGTON: L’UE RIVENDICA AUTONOMIA SULLE TASSE DIGITALI

"Sullo spazio digitale decidiamo noi. Nessun passo indietro sulle regole per le Big Tech"

29 LUG 2025

GRAN BRETAGNA PRONTA A RICONOSCERE LO STATO DI PALESTINA A SETTEMBRE

Londra lancia un ultimatum a Israele: "Cessate il fuoco o sarà riconoscimento"

18 LUG 2025

BELGIO, STOP ALLE ARMI VERSO ISRAELE: LO DECIDE IL TRIBUNALE DI BRUXELLES

Bloccato un carico al porto di Anversa: “Non è certo che sia per uso civile”

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti