Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENERDÌ NERO: NUBIFRAGI, VENTO E MAREGGIATE COLPISCONO L'AREA MEDITERRANEA

Immagine dell'articolo

La meteorologia si fa protagonista in questo fine settimana, portando con sé un venerdì nero caratterizzato da nubifragi, tempeste di vento e mareggiate che colpiscono l'area mediterranea. Secondo le previsioni fornite da Antonio Sanò del sito **www.iLMeteo.it**, una serie di avverse condizioni meteorologiche è in arrivo, mettendo sotto pressione alcune regioni italiane.

Nel Nord-Ovest e sulle coste tirreniche, le piogge si presenteranno abbondanti ed intense, minacciando potenziali inondazioni. I venti, provenienti principalmente dai quadranti meridionali, soffieranno fino a burrasca, portando con sé raffiche forti che potrebbero causare danni. Un elemento di preoccupazione è il Mar Ligure, dove onde imponenti di 6 metri sono previste, mettendo a rischio la navigazione e le zone costiere.

Le regioni costiere tra Liguria e Versilia, nonché localmente in Sardegna, Basilicata e Puglia ionica, vedranno le mareggiate causate da queste condizioni meteorologiche avverse.

Nel pomeriggio, il maltempo si sposterà verso Est, con piogge torrenziali previste soprattutto in Lombardia, nelle zone alpine e prealpine del Triveneto, nella Liguria di Levante e in Toscana. Anche se non sono esclusi fenomeni intensi in movimento verso Umbria, Lazio e Sardegna, potrebbero verificarsi rovesci frequenti e intensi anche nel resto del Nord e in alcune zone della Campania.

Nelle regioni meridionali, le correnti meridionali associate al ciclone porteranno vento e caldo con temperature che raggiungeranno i 35 gradi in Sicilia e 33 gradi in Calabria. Le temperature elevate si faranno sentire anche nelle regioni di Romagna e Marche.

Il maltempo si protrarrà anche nella giornata di sabato 21 ottobre. Nel Nord, continueranno le piogge e i temporali, con maltempo persistente sui monti lombardi. Nel centro del Paese, ci saranno piogge e temporali sparsi, mentre nel Sud, l'instabilità coinvolgerà quasi tutte le regioni, con venti forti e temporali che colpiranno particolarmente la Campania.

Domenica 22 ottobre, finalmente, si attende un graduale miglioramento della situazione. Nel Nord, ci potrebbero essere ancora residui rovesci, ma la situazione si stabilizzerà. Nel centro, il tempo migliorerà con solo alcuni rovesci residui, principalmente tra Lazio e regioni adriatiche. Nel Sud, il miglioramento sarà parziale, con episodi di instabilità ancora presenti, soprattutto sul basso Adriatico.

In conclusione, l'area mediterranea sta vivendo un periodo di forti perturbazioni meteorologiche, con piogge torrenziali, venti intensi e mareggiate che colpiscono varie regioni italiane. È fondamentale prestare attenzione agli avvisi meteorologici locali e prendere le necessarie precauzioni per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Si consiglia di rimanere aggiornati sulle previsioni del tempo e di evitare spostamenti non essenziali in queste condizioni meteorologiche avverse.

20/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta