Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO GIULIO REGENI: A PROCESSO GLI 007, DOPO OLTRE 7 ANNI DALL’OMICIDIO

Immagine dell'articolo

La legge italiana prevede che, in caso di procedimento penale e nell’impossibilità di consegnare all’indagato o all’imputato l’atto di notifica formale, la causa in tribunale venga sospesa. Ciò è quanto sancisce l’articolo 420-bis, comma 3 del codice di procedura penale, che ha determinato i continui rinvii delle udienze a carico di quattro 007 di El Cairo, ritenuti i responsabili delle torture e della morte del ricercatore friulano Giulio Regeni, nel 2016.

A distanza di oltre 7 anni, dopo i numerosi tentativi fallimentari di collaborazione con l’Egitto e lo stop a procedere della Corte costituzionale, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma che ne impediva l’avvio del processo.

Le autorità egiziane si sono sempre rifiutate di comunicare l’indirizzo degli indagati e di inviare un proprio legale in rappresentanza dei quattro agenti segreti, risultati sempre irreperibili.

Le motivazioni della sentenza verranno depositate nelle prossime settimane ma, finalmente, il processo procederà in contumacia. I genitori del ricercatore hanno ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto la propria battaglia “Verità per Giulio Regeni”. 

28/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»