Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO GIULIO REGENI: A PROCESSO GLI 007, DOPO OLTRE 7 ANNI DALL’OMICIDIO

Immagine dell'articolo

La legge italiana prevede che, in caso di procedimento penale e nell’impossibilità di consegnare all’indagato o all’imputato l’atto di notifica formale, la causa in tribunale venga sospesa. Ciò è quanto sancisce l’articolo 420-bis, comma 3 del codice di procedura penale, che ha determinato i continui rinvii delle udienze a carico di quattro 007 di El Cairo, ritenuti i responsabili delle torture e della morte del ricercatore friulano Giulio Regeni, nel 2016.

A distanza di oltre 7 anni, dopo i numerosi tentativi fallimentari di collaborazione con l’Egitto e lo stop a procedere della Corte costituzionale, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma che ne impediva l’avvio del processo.

Le autorità egiziane si sono sempre rifiutate di comunicare l’indirizzo degli indagati e di inviare un proprio legale in rappresentanza dei quattro agenti segreti, risultati sempre irreperibili.

Le motivazioni della sentenza verranno depositate nelle prossime settimane ma, finalmente, il processo procederà in contumacia. I genitori del ricercatore hanno ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto la propria battaglia “Verità per Giulio Regeni”. 

28/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta