Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZAKI TORNA IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Oggi 22 luglio, Patrick Zaki, torna a Bologna per quello che definisce il coronamento del suo sogno tanto atteso. Condannato a tre anni dal tribunale di Mansoura per aver minato la sicurezza dello Stato egiziano, Zaki sarà accolto nella città italiana dal sindaco Matteo Lepore. Quest'ultimo annuncia che sarà consegnata a Zaki la cittadinanza onoraria come riconoscimento per la sua lotta per i diritti umani e la libertà di parola.

Bologna è la destinazione finale del viaggio di ritorno di Zaki in Italia, la città dove ha studiato presso l'Università. Sorprendentemente, decide di evitare Roma e gli incontri istituzionali con i rappresentanti del governo, prendendo un volo di linea di una compagnia egiziana verso Milano Malpensa e successivamente raggiungendo l'Emilia. La decisione di rifiutare il volo speciale messo a disposizione dal governo Meloni è stata vista come una scelta per mantenere la propria indipendenza dai governi, secondo il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury. Alcuni, tuttavia, collegano il rifiuto di Zaki a una possibile posizione politica contraria a quella della maggioranza di centrodestra.

La vicenda di Zaki e il suo ritorno in Italia hanno suscitato l'attenzione e le reazioni del governo italiano, con una versione diversa di interpretazioni riguardo alle motivazioni della sua scelta di viaggio. Nonostante le controversie, la città di Bologna lo accoglie calorosamente e gli offre la possibilità di vivere la sua normalità, rispettando la sua autonomia e indipendenza.

22/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GIU 2025

G7, MELONI PROPONE UN’INIZIATIVA COMUNE PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA

Primi segnali di apertura dai partner

16 GIU 2025

NUOVA ESCALATION TRA IRAN E ISRAELE

Attacchi reciproci colpiscono obiettivi civili e nucleari

14 GIU 2025

Di Natale torna in maglia azzurra: guiderà l’Italia nelle finali della National League di calcio a 8

Totò Di Natale torna in maglia azzurra: guiderà l’Italia nelle finali della National League di calcio a 8

11 GIU 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

09 GIU 2025

BONUS BOLLETTE DA 200 EURO IN ARRIVO A GIUGNO

Ecco chi ne ha diritto e come funziona

09 GIU 2025

REFERENDUM AFFLUENZA AL 30,6%: QUORUM NON RAGGIUNTO. IL VOTO NON È VALIDO

Affluenza bassa, polemiche alte: il futuro dei quesiti su lavoro e cittadinanza resta incerto