Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZAKI TORNA IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Oggi 22 luglio, Patrick Zaki, torna a Bologna per quello che definisce il coronamento del suo sogno tanto atteso. Condannato a tre anni dal tribunale di Mansoura per aver minato la sicurezza dello Stato egiziano, Zaki sarà accolto nella città italiana dal sindaco Matteo Lepore. Quest'ultimo annuncia che sarà consegnata a Zaki la cittadinanza onoraria come riconoscimento per la sua lotta per i diritti umani e la libertà di parola.

Bologna è la destinazione finale del viaggio di ritorno di Zaki in Italia, la città dove ha studiato presso l'Università. Sorprendentemente, decide di evitare Roma e gli incontri istituzionali con i rappresentanti del governo, prendendo un volo di linea di una compagnia egiziana verso Milano Malpensa e successivamente raggiungendo l'Emilia. La decisione di rifiutare il volo speciale messo a disposizione dal governo Meloni è stata vista come una scelta per mantenere la propria indipendenza dai governi, secondo il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury. Alcuni, tuttavia, collegano il rifiuto di Zaki a una possibile posizione politica contraria a quella della maggioranza di centrodestra.

La vicenda di Zaki e il suo ritorno in Italia hanno suscitato l'attenzione e le reazioni del governo italiano, con una versione diversa di interpretazioni riguardo alle motivazioni della sua scelta di viaggio. Nonostante le controversie, la città di Bologna lo accoglie calorosamente e gli offre la possibilità di vivere la sua normalità, rispettando la sua autonomia e indipendenza.

22/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»