Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FUGA DI UN LEADER ATTIVISTA PER L'INDIPENDENZA DI HONG KONG: RICHIESTA DI ASILO NEL REGNO UNITO

Immagine dell'articolo

Il noto attivista per l'indipendenza di Hong Kong, Tony Chung, è riuscito a sfuggire alla stretta sorveglianza e ha recentemente annunciato di essersi rifugiato nel Regno Unito, dove ha ufficialmente richiesto asilo politico. Chung, ventenne al momento dell'incarcerazione nel 2021, è stato il primo ad essere imprigionato in base alla controversa legge sulla sicurezza introdotta dal governo cinese.

Dopo aver scontato parte della sua pena e aver ottenuto la libertà per buona condotta, Chung ha continuato a essere monitorato attentamente dalle autorità. Tuttavia, approfittando di un permesso concesso per trascorrere una vacanza nell'isola meridionale giapponese di Okinawa, ha organizzato la sua fuga verso l'Europa con il supporto di "soggetti e organizzazioni" provenienti dagli Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

Chung ha condiviso la sua avventura attraverso un post su Facebook, dichiarando di essere "arrivato sano e salvo nel Regno Unito" e di aver ufficialmente presentato la richiesta di asilo politico. Questa fuga rappresenta un atto significativo e coraggioso, considerando che Chung è stato tra i primi a essere colpito dalla legge sulla sicurezza che mira a reprimere la "secessione" e qualsiasi forma di attivismo indipendentista a Hong Kong.

Il giovane attivista, che aveva inizialmente chiesto l'indipendenza del territorio restituito alla Cina nel 1997 dal Regno Unito, è diventato un simbolo della lotta per i diritti civili e l'autodeterminazione a Hong Kong. La sua fuga mette in luce le crescenti sfide e pressioni che gli attivisti democratici affrontano nella città semiautonoma, a seguito delle restrizioni imposte dal governo cinese.

Le autorità cinesi hanno continuato a respingere le critiche internazionali sulla legge sulla sicurezza, sostenendo che è necessaria per garantire la stabilità e la sicurezza di Hong Kong. Tuttavia, la fuga di Tony Chung e la sua richiesta di asilo politico nel Regno Unito evidenziano la crescente preoccupazione per la limitazione delle libertà civili nella regione.

La comunità internazionale è chiamata a riflettere su come rispondere a questi sviluppi e a sostenere coloro che lottano per la democrazia e l'indipendenza a Hong Kong. La fuga di Tony Chung potrebbe catalizzare un maggiore impegno diplomatico e attenzione da parte della comunità internazionale riguardo alla situazione politica e ai diritti umani a Hong Kong.

29/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2024

TENSIONI AL CORTEO ANTAGONISTI A TORINO, MANIFESTANTI RESPINTI CON IDRANTI

proteste durante il G7, con tensioni che hanno coinvolto manifestanti e forze dell'ordine

29 APR 2024

SCOPERTO L'INTERRUTTORE MOLECOLARE CHE POTREBBE RIVOLUZIONARE LA LOTTA ALL'OBESITÀ

una proteina che regola l'attività del tessuto adiposo bruno

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi