Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Immagine dell'articolo

Sabato 15 giugno, il GAMM – Museo del Videogioco di Roma ospita l’edizione 2025 del Commodore Day, l’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di retrocomputing, tecnologia vintage e cultura digitale. Un’intera giornata dedicata a celebrare il mito della Commodore, storica azienda che ha rivoluzionato l’informatica domestica tra gli anni ’80 e ’90.

Tra pezzi rari da collezione, postazioni di gioco vintage, talk tematici e incontri con esperti del settore, il Commodore Day offrirà un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo l’evoluzione di una delle case produttrici più iconiche della storia. I visitatori potranno ammirare autentiche meraviglie digitali, dal leggendario Commodore 64 all’Amiga 500, fino all’introvabile Commodore 65, simboli di un’epoca che continua a ispirare generazioni di creativi, sviluppatori e sognatori.

Carlo Pastore, direttore scientifico del museo e rinomato collezionista, dichiara:

«Il Commodore Day è molto più di una celebrazione: è un omaggio a una visione del futuro che ha cambiato per sempre la nostra idea di tecnologia. È anche un’occasione per fare rete, condividere passioni e accendere nuove scintille tra generazioni diverse».

Un evento pensato per collezionisti, nostalgici, curiosi e nuove generazioni di appassionati, dove passato e futuro dell’informatica si incontrano in un’atmosfera unica, tra memoria storica e innovazione culturale.

11/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.