Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANADA: IL PARLAMENTO APPLAUDE ZELENSKY E UN EX NAZISTA-UCRAINO

Immagine dell'articolo

Il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in America, dove ha incontrato prima a Washington l’omologo Joe Biden e poi, in Canada, il premier Justin Trudeau, ha sollevato un enorme polverone per l’iniziativa presa da Anthony Rota, presidente della Camera dei Comuni di Ottawa.

In Parlamento, il primo ministro canadese ha ribadito l’impegno a sostenere l’Ucraina contro la Russia, “per tutto il tempo necessario”, e tra applausi, promesse e accordi, il presidente della Camera dei Comuni, di origini calabresi, ha omaggiato un veterano ucraino-canadese, Yaroslav Hunka di 98 anni, per il servizio prestato durante la seconda guerra mondiale, L’ex combattente, fuggito in Canada come moltissimi altri connazionali dopo la sconfitta del nazismo, davanti a Zelensky è stato applaudito dai parlamentari canadesi con una standing ovation.

 Ma l’omaggio al 98enne si è rivelato un errore enorme, “scioccante e inquietante”, costato a Anthony Rota le dimissioni, il quale, profondamente rammaricato, ignorava che l’uomo, presentato con “un eroe che ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi”, invece fosse membro di divisione nazista.

L’Associazione di difesa della comunità ebraica in Canada, ‘Amici del Centro Simon Wiesenthal’ ha precisato: “Il fatto orribile che Hunka ha servito nella 14a Divisione Waffen Grenadier delle SS, un’unità militare nazista i cui crimini contro l’umanità durante l’Olocausto sono ben documentati”.

28/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi