Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DECRETO INFRASTRUTTURE: OK NUOVE NORME

Immagine dell'articolo

Il 4 novembre è stato approvato in Senato il ‘Decreto infrastrutture’ e verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 10 novembre. Le nuove norme prevedono numerose modifiche al  Codice della strada, tra cui: parcheggi, multe, foglio rosa, monopattini, divieto di fumo al volante e passaggi a livello.
 
Per quanto riguarda i parcheggi, dal 1° gennaio, gli automobilisti con regolare contrassegno disabili, potranno parcheggiare anche sulle strisce blu, che di norma sono a pagamento. Le multe per chi occuperà gli stalli riservati ai mezzi di trasporto per disabili, attualmente da un minimo di 84 a 335 euro, passeranno da 168 ad un massimo di 672 euro, oltre alla decurtazione dei punti, da 2 a 6.

La sosta delle auto elettriche nelle apposite zone di ricarica, dalle 7 alle 23, è consentita fino ad un massimo di un’ora dopo il completamente del pieno. Nuove sanzioni per chi viene sorpreso alla guida con tutti i dispositivi elettronici e per chi lancia oggetti dal finestrino. Sulle strisce pedonali, gli automobilisti dovranno dare la precedenza anche a coloro che si apprestano ad attraversarle.
 
Divieto di pubblicità offensive su strade e mezzi, intese come violente, sessiste, discriminatorie e che ledono i diritti civili. Il foglio rosa non scadrà più a 6 mesi dal rilascio, bensì dopo 12, e i tentativi per l’esame di teoria non saranno più due, ma tre. I monopattini, dal 1° luglio 2022 , dovranno essere forniti di indicatori di direzione e di stop, quelli attualmente in circolazione dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024. La velocità consentita fuori dalle aree pedonali sarà massimo di 20km/h, contrariamente ai 25 attuali e, per evitare la sosta selvaggia, il fruitore dovrà scattare una foto per documentare dove ha parcheggiato il mezzo al termine del noleggio. A ridosso dei passaggi a livello verranno posti dispositivi per accertare il mancato rispetto del divieto di attraversamento

09/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia