Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WORLD PASTA DAY 2021

Immagine dell'articolo

Ben poche persone al mondo non l’hanno assaggiata almeno una volta nella vita e tra gli alimenti che maggiormente rappresentano l’Italia, senza ombra di dubbio, c’è la pasta.

Proclamata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità, oggi si celebra la XXIII edizione del ‘World Pasta Day’. Come ogni anno, viene designata una città che si occuperà di organizzare eventi e manifestazioni in onore dell’alimento ottenuto dalla lavorazione del nobile “oro giallo del Mediterraneo”.

Se per la prima edizione Giornata Mondiale della pasta, nel 1998, le associazioni Ipo e Aidepi scelsero Napoli, quest’anno è stata selezionata Milano, dove è in corso Tuttofood, la principale fiera agroalimentare italiana.

Nel nostro Paese si producono circa 300 tipi di formati differenti, è considerata alla base della dieta mediterranea, e, per la sua estrema versatilità, è il piatto preferito dal 78,8% dei lavoratori nella pausa pranzo.

Per centinaia di anni è stata preparata a mano, e ancor prima con i piedi, e nonostante negli ultimi decenni si era persa un po' la tradizione del mattarello, recentemente, e soprattutto durante la pandemia, è tornata in voga anche tra i giovani. 

25/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia