Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE RONDINI NON POTREBBERO PIU' ANNUNCIARE LA PRIMAVERA

Immagine dell'articolo

Nel nostro passato non troppo lontano, con l’ approssimarsi della primavera ammantata e profumata dai suoi fiori simbolo, i ciclamini, le margherite, le fresie, le rose, i garofani ecc., c’era l’attesa per il ritorno nel cielo dell’isola delle rondini a stormo alternato, che una volta giunte dalle nostre parti ci rallegravano il cuore.

Insomma ci mettevano in allegria e gioia di vivere. Oggi tutto questo non avviene più. In sostanza, la rondine altro simbolo della Primavera di sempre,  rischia di non apparire più nei nostri cieli.

Secondo l’Unione Europea le rondini  sono, infatti, diminuite del 20 per cento negli ultimi 20 anni. Molte rondini tornano, ma non trovano più i propri nidi, distrutti da interventi edilizi. Il detto antico mai dimenticato suggerisce; “Una rondine non fa Primavera”, solo che ad onor del vero, la primavera c’è, è la rondine o le rondini che mancano. La rondine è quel volatile che ama le atmosfere calde.

La sua migrazione è uno spettacolo della natura e cattura le simpatie dell’uomo che pur cacciatore si esime dall’abbatterle.

Le rondini hanno ispirato poeti e scrittori che le hanno spesso poste al centro delle loro storie, dei loro racconti, delle loto fiabe dandole il ruolo di protagoniste.

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

28 MAR 2024

LA SANITÀ ITALIANA TRA DISPARITÀ E PROBLEMI STRUTTURALI

Il Rapporto Censis Mette in Luce le Criticità

28 MAR 2024

MALTEMPO SULL'ITALIA CON IL CICLONE DELLA COLOMBA

Per Pasqua e Pasquetta le previsioni offrono buone notizie

27 MAR 2024

DENGUE: EPIDEMIA SENZA PRECEDENTI NEL MONDO E IN ARGENTINA

Italia attenta alla prevenzione

27 MAR 2024

NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

Più rigore su telefonini, alcol e monopattini

26 MAR 2024

ITALIA AL TOP NEL CONSUMO DI RISORSE NATURALI

il monito dall'analisi dell'Università Niccolò Cusano