Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROCESSO ILVA: LA SENTENZA, ENTRO L’ESTATE

Immagine dell'articolo

Nel 2012 inizia il processo Ilva, l’acciaieria più grande in tutta Europa con sede a Taranto. Nel processo, denominato “Ambiente svenduto”, per il presunto disastro ambientale, la pubblica accusa ha chiesto in tutto 47 condanne, 44 a persone fisiche e 3 pene pecuniarie e misure interdittive per le aziende coinvolte.

Le pene più rigide sono state chieste per gli ex proprietari e amministratori dello stabilimento, Fabio e Nicola Riva, 28 anni e 25 anni di carcere, 28 anni anche per gli ex-dirigenti Luigi Capogrosso e Girolamo Archinà.

Tra gli accusati, spicca il nome di Nichi Vendola, ex governatore della Puglia, accusato di concussione aggravata ai danni dell’ex direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato. Per Vendola sono stati chiesti 5 anni di reclusione, in quanto secondo gli inquirenti avrebbe fatto pressioni su Assennato, perché troppo rigido nella valutazione delle emissioni prodotte dall’Ilva di Taranto.  

Al momento il processo non è ancora concluso, i difensori degli imputati e delle parti civili, illustreranno le rispettive conclusioni. La sentenza potrebbe arrivare entro l’estate.

 

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale

21 APR 2024

LE PAROLE SI TINGONO DI VERDE

Nuovi termini per un mondo più sostenibile

21 APR 2024

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

19 APR 2024

INCHIESTA SULLE ONG IN MARE CHIUDE SENZA PROCESSI

La Verità Emergente

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica