Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA FRANCIA SANZIONATA PER INAZIONE

Immagine dell'articolo

Sembra proprio un paradosso, il primo Paese europeo ad essere condannato per le violazioni dell’Accordo di Parigi è proprio lo Stato francese, che organizzò la storica conferenza sul clima del 2015.?

Come se non bastasse, a deciderlo è proprio il Tribunale amministrativo di Parigi, che ha dato ragione a 4 importanti Ong ambientaliste e umanitarie: Greenpeace, Oxfam, Fondazione Nicolas Hulot, Notre Affaire à tous. Che hanno chiesto il versamento simbolico di 1 euro dalla stessa nazione sanzionata. L’iniziativa di denuncia delle Ong aveva già portato pure alla raccolta di 2 milioni di firme per una petizione dall’alto valore simbolico, intitolata «La questione del secolo» (L’Affaire du siècle).

La Francia è stata condannata per inazione rispetto agli impegni presi durante la Cop21 parigina. La sentenza viene già definita «storica» da numerosi osservatori, talora vicini ai movimenti della generazione Greta Thunberg, dal nome dell’adolescente svedese divenuta l’emblema della denuncia internazionale dell’inazione degli Stati sul fronte del cambiamento climatico.

Una decisione senza precedenti che può e deve essere uno stimolo per altri Paesi, inclusa l’Italia, ad agire rapidamente per ridurre le emissioni di CO2 in linea con gli impegni presi a livello internazionale e ad affrontare la crisi climatica con politiche coerenti ed efficaci.

Una battaglia legale sostenuta da oltre 2,3 milioni di persone che hanno firmato la petizione lanciata sul caso e che ha il record di essere la più partecipata della storia della Francia.

04/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 MAG 2025

PAROLE D'AUTORE: INTERVISTA ALLO SCRITTORE VINCENZO PATIERNO

PAROLE D'AUTORE: INTERVISTA ALLO SCRITTORE VINCENZO PATIERNO

14 MAG 2025

MATTARELLA AL SUMMIT COTEC

“Difesa comune europea è una priorità urgente. Competitività e sicurezza sono inseparabili”

14 MAG 2025

IL TOUR DELLA SALUTE RIPARTE DA CREMONA: 15 TAPPE IN TUTTA ITALIA

L'obiettivo è promuovere la prevenzione e il benessere

13 MAG 2025

TRUMP IN MEDIO ORIENTE

Tra mediazioni di pace e sospetti di conflitto d’interessi

13 MAG 2025

REFERENDUM 2025: AL VOTO SU LAVORO, SICUREZZA E CITTADINANZA L’8 E 9 GIUGNO

I referendum sono stati promossi principalmente dalla Cgil

12 MAG 2025

12 MAGGIO: SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

La “malattia invisibile” che colpisce milioni di persone