Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

Immagine dell'articolo

VARSAVIA – La notte scorsa i caccia polacchi hanno abbattuto almeno dieci droni russi entrati nello spazio aereo nazionale durante un massiccio attacco di Mosca contro l’Ucraina. L’episodio ha fatto scattare lo stato di massima allerta: quattro aeroporti, compreso lo scalo internazionale Chopin di Varsavia, sono stati temporaneamente chiusi e la popolazione delle regioni orientali è stata invitata a restare in casa.

“Violazione senza precedenti”

Il comando delle forze armate polacche ha definito l’incursione un “atto di aggressione” e una “violazione senza precedenti dello spazio aereo” che ha rappresentato una concreta minaccia per la sicurezza dei cittadini. “Aerei polacchi e alleati operano nel nostro spazio aereo e i sistemi di difesa sono al massimo livello d’allerta”, hanno fatto sapere i vertici militari.

Il ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz ha confermato che sono in corso ricerche per rintracciare i rottami dei velivoli abbattuti e ha invitato la popolazione a “mantenere la calma e seguire solo gli annunci ufficiali dei servizi statali e militari”.

Tajani: “Fatto gravissimo e inaccettabile”

La condanna da parte dei partner europei non si è fatta attendere. Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha parlato di “fatto gravissimo e inaccettabile, un’offesa alla sicurezza dell’intera area euro-atlantica”. L’Italia, ha aggiunto, “esprime piena solidarietà alla Polonia, Paese amico e alleato, ribadendo il suo impegno per la difesa della sovranità e dell’integrità territoriale”.

Contatti con la Nato

Il premier polacco Donald Tusk ha seguito personalmente le operazioni e ha informato il segretario generale della Nato Mark Rutte. “Siamo in costante contatto con l’Alleanza atlantica – ha scritto Tusk su X – e abbiamo aggiornato sulle azioni intraprese contro gli obiettivi che hanno violato il nostro spazio aereo”.

Secondo il ministero della Difesa di Varsavia, i droni russi hanno sorvolato le province di Masovia, Podlachia e Lublino, zone direttamente minacciate dall’incursione. Per la Polonia, che confina con l’Ucraina, si tratta di uno dei momenti di maggiore tensione dall’inizio della guerra.

10/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.