Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MISTERO DI SANTO STEFANO: STORIA E CELEBRAZIONE DI UNA FESTA UNICA

Immagine dell'articolo

Il 26 dicembre, mentre l'atmosfera natalizia avvolge ancora le strade e le case con la sua magia, l'Italia si prepara a celebrare il giorno di Santo Stefano. Ma cosa rende questo giorno così speciale e degno di essere festeggiato? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, esplorando le radici storiche e culturali che hanno plasmato questa festa unica.

La prima menzione ufficiale del 26 dicembre come giorno festivo in Italia risale al 1947. Contrariamente ad altre festività che sono solitamente istituite dalla Chiesa cattolica, Santo Stefano è diventato festa senza una richiesta formale da parte della Chiesa stessa. Ciò solleva la domanda: perché proprio il 26 dicembre è stato scelto come giorno di festa?

Una delle ragioni principali dietro la celebrazione di Santo Stefano è la sua vicinanza al Natale. Il 25 dicembre è universalmente noto come il giorno in cui si celebra la nascita di Gesù Cristo, e il giorno successivo, Santo Stefano, offre un'opportunità per continuare a festeggiare in un clima di gioia e condivisione. È come se la luce dello spirito natalizio non volesse svanire subito dopo la mezzanotte del 25 dicembre, ma volesse continuare a brillare per un altro giorno.

Oltre a essere un'estensione festosa del Natale, Santo Stefano è anche onorato come santo cristiano. Secondo la tradizione cristiana, Stefano era uno dei sette diaconi scelti per servire i bisogni della comunità cristiana primitiva. La sua storia è narrata nel Libro degli Atti degli Apostoli nel Nuovo Testamento. La sua vita si concluse tragicamente con il martirio, diventando il primo martire cristiano. La sua fedeltà e il suo coraggio nel difendere la sua fede hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della Chiesa.

La connessione di Santo Stefano con la Serbia aggiunge ulteriore profondità alla sua celebrazione. Egli è considerato il santo patrono della Serbia, e il suo culto è profondamente radicato nella cultura e nella religione di questo paese. La sua figura diventa quindi un ponte tra le tradizioni italiane e quelle serbe, unendo le persone in una celebrazione comune che va oltre i confini geografici.

La festa di Santo Stefano assume, quindi, un significato plurimo. È un giorno di gioia condivisa in famiglia e tra amici, un momento per prolungare la magia del Natale e riflettere sulla fede e sulla dedizione di un uomo che ha sacrificato la sua vita per ciò in cui credeva.

In conclusione, il giorno di Santo Stefano è festivo per una combinazione unica di ragioni storiche, culturali e religiose. La sua inclusione nel calendario delle festività in Italia è un tributo alla sua importanza nella tradizione cristiana, ma anche una testimonianza dell'importanza di continuare a celebrare la gioia e la condivisione anche dopo il Natale. Mentre il 26 dicembre si avvicina, possiamo tutti riflettere su questi significati e celebrare insieme il mistero di Santo Stefano.

26/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1