Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MALCOM X: ACCUSATI DI OMICIDIO DUE INNOCENTI

Immagine dell'articolo

L’omicidio del leader religioso e attivista nella lotta al razzismo, Malcom X, è descritto come tra i più efferati e clamorosi della XX secolo. L’afroamericano, il 21 febbraio del 1965, venne ucciso con ventuno colpi d’arma da fuoco, davanti alle figlie, alla moglie e a 400 persone radunate per ascoltare un suo discorso. Ad un anno di distanza, vennero arrestate tre persone, accusate di essere gli esecutori dell’assassinio. Nonostante solo uno dei tre uomini ammise le proprie colpe e più volte abbia ripetuto che Muhammad Abdul Aziz e Khalid Islam, non c’entrassero nulla con l’atto criminoso, i due vennero ugualmente condannati, tornando in libertà rispettivamente nel 1985 e 1987. A distanza di oltre 50 anni, in seguito all’uscita di un nuovo documentario che ha portato alla revisione del caso, Cyrus Vance, il procuratore distrettuale di Manhattan, ha annunciato che chiederà ai giudici di annullare le sentenze ingiuste. Il funzionario pubblico, che svolge un ruolo simile al pubblico ministero in Italia, si è scusato pubblicamente per il drammatico errore. Solo Muhammad Abdul Aziz, che oggi ha 83 anni, potrà esultare, mentre Khalid Islam, è morto nel 2009 senza veder proclamare la propria innocenza.

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2021

LA DIETA CONTRO L'ALZHEIMER

La dieta mediterranea ci aiuta a prevenire questa malattia neurodegenerativa

26 NOV 2021

MEDIASET CAMBIA NOME E RIPARTE CON NUOVE AZIONI

La nascita di MfeMediaforEurope

26 NOV 2021

FEMMINICIDIO:SOLO IL 20% DEGLI UOMINI UCCIDE PERRAPTUS

Una relazione della CPI evidenzia che circa il 20% degli imputati colpevoli di femminicidio, uccide in seguito ad un raptus di follia.

25 NOV 2021

LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE

Donazione diretta e indiretta

25 NOV 2021

SVEZIA: NEO PREMIER SI DIMETTE DOPO OTTO ORE

Magdalena Andersson ha segnato un record nel record: prima donna premier del Paese e già ex solo dopo otto ore, avendo rassegnato le dimissioni.

25 NOV 2021

MARADONA: SEPOLTO SENZA CUORE

Oggi ricorre il primo anniversario della morte de ‘el diez’, e il suo medico curante conferma la sepoltura senza cuore.