Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MALCOM X: ACCUSATI DI OMICIDIO DUE INNOCENTI

Immagine dell'articolo

L’omicidio del leader religioso e attivista nella lotta al razzismo, Malcom X, è descritto come tra i più efferati e clamorosi della XX secolo. L’afroamericano, il 21 febbraio del 1965, venne ucciso con ventuno colpi d’arma da fuoco, davanti alle figlie, alla moglie e a 400 persone radunate per ascoltare un suo discorso. Ad un anno di distanza, vennero arrestate tre persone, accusate di essere gli esecutori dell’assassinio. Nonostante solo uno dei tre uomini ammise le proprie colpe e più volte abbia ripetuto che Muhammad Abdul Aziz e Khalid Islam, non c’entrassero nulla con l’atto criminoso, i due vennero ugualmente condannati, tornando in libertà rispettivamente nel 1985 e 1987. A distanza di oltre 50 anni, in seguito all’uscita di un nuovo documentario che ha portato alla revisione del caso, Cyrus Vance, il procuratore distrettuale di Manhattan, ha annunciato che chiederà ai giudici di annullare le sentenze ingiuste. Il funzionario pubblico, che svolge un ruolo simile al pubblico ministero in Italia, si è scusato pubblicamente per il drammatico errore. Solo Muhammad Abdul Aziz, che oggi ha 83 anni, potrà esultare, mentre Khalid Islam, è morto nel 2009 senza veder proclamare la propria innocenza.

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 OTT 2025

POVERTÀ, CALABRIA E CAMPANIA TRA LE REGIONI PIÙ A RISCHIO D’EUROPA

Nel Mezzogiorno tassi oltre il doppio della media Ue: cresce il divario sociale

18 OTT 2025

ATTENTATO A SIGFRIDO RANUCCI, I RIS AL LAVORO SUI REPERTI DELL’ORDIGNO

Un'attentato alla libertà di stampa

16 OTT 2025

ALLA CONFERENZA DEL MEDITERRANEO ORGANIZZATA DA ISPI E FARNESINA, I MINISTRI ISRAELIANO E PALESTINESE PARTECIPANO SENZA INCONTRARSI

L’Italia rilancia il dialogo e annuncia nuovi aiuti umanitari per Gaza.

16 OTT 2025

TODDE: “NESSUNA SCISSIONE NEL M5S"

"Progetto politico rafforzato e alleanza stabile con il centrosinistra”

11 OTT 2025

“Play for Humanity – Il calcio che unisce”: a Roma il grande evento dedicato all’inclusione attraverso lo sport

“Play for Humanity – Il calcio che unisce”: a Roma il grande evento dedicato all’inclusione attraverso lo sport

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento