Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE, LA VOCE DELL'UE

Immagine dell'articolo

"L'Unione europea e il Consiglio d'Europa ribadiscono la loro ferma opposizione alla pena capitale sempre e in qualsiasi circostanza. La pena di morte è una punizione crudele, inumana e degradante in violazione del diritto alla vita. La sua abolizione è fondamentale per garantire il rispetto della dignità umana". Lo ha ribadito l'Alto rappresentante dell'Ue in una dichiarazione a margine della Giornata mondiale contro la pena di morte.
 
La ricorrenza è dedicata questa'anno alle donne. "La discriminazione basata sul genere continua a colpire le donne a tutti i livelli del sistema giudiziario penale. In alcuni paesi le donne sono condannate in numeri maggiori rispetto agli uomini per reati legati alla moralità sessuale, come l'adulterio. Inoltre, le circostanze attenuanti connesse alle violenze e agli abusi basati sul genere sono raramente prese in considerazione durante il procedimento penale", ha spiegato ancora Borrell.

La pena di morte continua ad essere abolita, giorno dopo giorno, in tutto il mondo ma va ancora affrontata in numerosi Paesi.
 
"Lo scorso anno non si sono verificate esecuzioni in 176 paesi, che rappresentano il 91 % degli Stati membri delle Nazioni Unite", ha rimarcato.

Un elemento, la pena di morte, che è parte del programma politico di Biden che la vole abolire a livello federale negli Stati Uniti. 

11/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa