Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: NO AL GREEN PASS, SCONTRI IN PIAZZA

Immagine dell'articolo

In Francia, il monitoraggio della curva epidemiologica, avvenuto nei giorni scorsi, ha rilevato una crescita esponenziale dei contagi, raggiungendo livelli impressionanti: in poco più di 24 ore, le persone risultate positive al Covid-19 sono state 18 mila, pari ad un incremento del 150% in una settimana.

Alla luce della drammaticità della situazione, Olivier Veran, il Ministro della sanità, ha comunicato alla popolazione che il Paese, a causa della variante Delta, è entrato ufficialmente nella “quarta ondata”. Per tentare di frenare l’espansione del virus, dai primi di agosto, il governo francese ha deciso di rendere obbligatorio il green pass anche per bar, ristoranti, pullman, aerei e alcuni centri commerciali più grandi. Però, coloro che rifiutano di vaccinarsi, possono ottenerlo dopo aver fatto un tampone che risulti negativo nelle ultime 48 ore.

Nonostante oltre il 76% dei francesi approvino la decisione del presidente Macron di imporre sia il green pass per accedere a ristoranti, cinema, musei e a tutti i luoghi di aggregazione, che l’obbligo di vaccinazione per alcune categorie, come gli operatori sanitari, una buona fetta di cittadini disapprova totalmente tali misure.

Infatti, in molte cittadine, tra cui Marsiglia, Strasburgo e Montpellier, per dimostrare la profonda contrarietà sono stati organizzati cortei pacifici in piazza. Invece a Parigi e a Lille, le manifestazioni hanno preso una piega differente, in quanto i partecipanti hanno dato vita a scontri violenti, tanto che la polizia, per interrompere i tafferugli, è dovuta ricorrere ai lacrimogeni.

25/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali

17 APR 2024

ITALIA IN BALIA DI CORRENTI FREDDE E INSTABILI

Maltempo almeno fino al 25 Aprile

16 APR 2024

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO

16 APR 2024

POLIZIA BELGA REVOCA I PERMESSI ALLA KERMESSE DELLE DESTRE

Scandalo a Bruxelles

16 APR 2024

LA SANITÀ ITALIANA TRA LE PREVISIONI DEL DEF E LE CONTESTAZIONI DELLA FONDAZIONE GIMBE

Fondazione Gimbe: investimenti inadeguati nel settore sanitario italiano