Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ITALIA CHIEDE L’ESTRADIZIONE PER IL BOSS MORABITO

Immagine dell'articolo

Il superboss della ‘ndrangheta Rocco Morabito, dopo esser riuscito ad evadere nel 2019, da un carcere in Uruguay, a fine maggio, grazie ad un’operazione congiunta dei Ros con la polizia brasiliana è stato arrestato a Jao Pessoa, in Brasile, assieme ad un altro latitante, Vincenzo Pasquino.

Morabito, il boss più ricercato al mondo dalla polizia criminale, secondo solo a Matteo Messina Denaro, è accusato di diversi reati gravi, tra cui: associazione di tipo mafioso e associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Il numero uno della ‘picciotteria’, che in Italia deve scontare 30 anni di carcere, era ricercato dal 1994.

Quando nel maggio del 2019, riuscì ad evadere dalla prigione di Montevideo, si ipotizza grazie alla complicità delle guardie penitenziarie, Morabito era in attesa di tornare in Italia, in quanto il tribunale penale d’appello uruguayano, aveva autorizzato l’estradizione. In seguito alla sua fuga, le autorità competenti assieme ai Ros dei Carabinieri, avevano subito iniziato le ricerche, e grazie ad una stretta collaborazione, sono riusciti a catturarlo.

Ora, per timore che possa nuovamente fuggire,  Marta Cartabia, la ministra della Giustizia, ha richiesto l’estradizione dal Brasile sia per il boss della 'ndrangheta che per Pasquino.

 

 

11/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

28 MAR 2024

LA SANITÀ ITALIANA TRA DISPARITÀ E PROBLEMI STRUTTURALI

Il Rapporto Censis Mette in Luce le Criticità

28 MAR 2024

MALTEMPO SULL'ITALIA CON IL CICLONE DELLA COLOMBA

Per Pasqua e Pasquetta le previsioni offrono buone notizie

27 MAR 2024

DENGUE: EPIDEMIA SENZA PRECEDENTI NEL MONDO E IN ARGENTINA

Italia attenta alla prevenzione

27 MAR 2024

NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

Più rigore su telefonini, alcol e monopattini

26 MAR 2024

ITALIA AL TOP NEL CONSUMO DI RISORSE NATURALI

il monito dall'analisi dell'Università Niccolò Cusano