Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AVVOCATO SEDU CONTA DI RIVOLGERSI AL CSM

Immagine dell'articolo

 

La vicenda, avvenuta presso Tribunale dei Minori di Napoli, riguarda Il legale Hilarry Sedu, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli, che dichiara a riguardo: «Mi ha chiesto di mostrare il tesserino, ma più che razzismo credo sia idiozia».

Si apprende della notizia spiacevole dalla pagina facebook dello stesso avvocato: «Una giudice onoraria del Tribunale minorile, mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi, ancora, mi chiede se sono laureato. Vi giuro che non è una barzelletta» . In pochissimo tempo fioccano i commenti, alcuni pesanti e molto volgari. La dichiarazione dell'ordine è pesante:«un episodio inqualificabile, a maggior ragione perché è avvenuto nel Tribunale dei minori».

Non tarda nemmeno la replica da parte delle figure apicali del Tribunale: «Si è trattato soltanto di un equivoco. I nostri giudici onorari sono professionisti eccellenti, strutturati per interloquire con chiunque. Temo che, complice la mascherina, la collega abbia parlato di “mandato” e l’avvocato abbia capito “laureato”» .

L'avvocato Sedu sembra comunque irremovibile nel volere procedere e quindi segnalare il tutto al Consiglio Superiore della Magistratura, non  tanto per una rivendicazione personale, ne tanto meno per un indennizzo a compensazione delle offese razziali,  ma «per evitare che i  pregiudizi danneggino qualcun altro».


 

06/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità