Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA LA FESTA DEI FIORI

Immagine dell'articolo

Domenica 5 maggio via Farini si trasformerà in un vero e proprio giardino avvolto dai profumi e dai colori dei numerosi stand dedicati al verde e al bio-natura: piante aromatiche, rose, gerani, margherite, ortensie e molte altre specie faranno da sfondo a uno scenario animato da vivaisti, produttori e coltivatori che offriranno una vasta scelta per tutti gli amanti del verde. A questi si aggiungeranno stand di prodotti biologici artigianato e cosmesi a tema. Mentre i negozi che aderiranno alla festa resteranno aperti con possibilità di uscire in strada con il proprio stand.

“La “Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage” - commenta Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - è un evento aperto a tutti che accoglie appassionati del settore ma anche visitatori che vogliono conoscere da vicino il mondo della natura e del verde. Vogliamo che la manifestazione sia un momento per vivere un’esperienza in un percorso sensoriale coinvolgente sia per gli adulti che per i bambini. Un momento di festa che quest’anno vogliamo dedicare ad una persona speciale che tanto amava questo appuntamento: Cristina Passerini storica commerciante di via Farini prematuramente scomparsa proprio il 5 maggio 2018”.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Parma, dalle 10 alle 18,  sarà inoltre possibile visitare lo storico Orto Botanico e l’annesso Museo di Storia Naturale, straordinariamente aperti per l’occasione, in cui il personale universitario, i volontari dell’Associazione “Amici dell’Orto” e alcuni studenti dell’Ateneo cittadino, accompagneranno i visitatori alla scoperta del giardino settecentesco e delle collezioni presenti al suo interno.

“Anche quest’anno, per l’ormai tradizionale appuntamento della festa dei Fiori organizzata dall’Ascom e grazie alla collaborazione del personale universitario, dei volontari dell’Associazione “Amici dell’Orto” e di studenti che accompagneranno i visitatori, – ha sottolineato il Prof. Luca Trentadue Delegato del Rettore per le attività Museali dell’Università di Parma -  l’Orto Botanico dell’Ateneo e il Museo di Storia Naturale nella sede di via Farini saranno accessibili al pubblico. L’Università di Parma è estremamente consapevole che l’Orto Botanico, per la sua storia e le sue bellezze è un luogo particolarmente amato dalla città e, per questo motivo, è da tempo impegnata a far sì che questo straordinario bene possa diventare sempre più aperto, visitabile e fruibile da parte dei cittadini. Contiamo molto, in futuro, sulla collaborazione e sul coinvolgimento della città tutta perché questo obiettivo possa essere raggiunto. Siamo molto grati all’Ascom perché la festa dei Fiori rappresenta, da questo punto di vista, un’occasione e un esempio realmente emblematico”.

Il tema della solidarietà troverà ampio spazio in piazzale Santafiora dove saranno presenti le associazioni di volontariato, che illustreranno i loro progetti sociali rivolti alla cittadinanza e alle fasce deboli.

03/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”