Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Immagine dell'articolo

In collaborazione con Confederazione Calcistica Italiana e Opes Italia, oltre 200 partite in 7 palazzetti, le finali tutte al Palaroma di Montesilvano

La Montesilvano Futsal Cup è pronta anche quest’anno. La dodicesima edizione di questo prestigioso torneo internazionale di calcio a 5 va in scena, infatti, dal 28 giugno al 3 luglio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Confederazione Calcistica Italiana e Opes Italia e animerà la provincia di Pescara con numero di oltre 200 partite disputate in 5 giorni.

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato Andrea Montemurro, Presidente della Confederazione calcistica italiana– di sostenere una manifestazione che rappresenta un autentico veicolo di integrazione e di crescita personale, culturale e sociale per i giovani atleti. Crediamo fermamente nel valore educativo e formativo dello sport giovanile: attraverso il confronto internazionale, questa manifestazione insegna principi fondamentali come il rispetto, l’impegno, la collaborazione e lo spirito di sacrificio. Sostenere eventi di questo livello significa investire nel futuro».

Nata nel 2012, quest’anno la MFC ha squadre che rappresenteranno 14 nazioni: Australia, Belgio, Brasile, Croazia, Inghilterra, Francia, Ungheria, Italia, Lituania, Irlanda, Portogallo, Scozia, Spagna e Stati Uniti d’America. Le categorie, maschili e femminile, partono dall’under 9 e arrivano fino all’under 19. Le società partecipanti sono, invece, 38 e giocheranno in 7 palazzetti sparsi nella provincia di Pescara. La struttura più prestigiosa è il PalaRoma, impianto dalla capienza di oltre 2000 spettatori che ha più volte ospitato incontri della nazionale italiana di calcio a 5 e dove si giocheranno tutte le finali della manifestazione. Sempre a Montesilvano si trovano il Centro Sportivo Tirsi e il PalaSenna. A Città Sant’Angelo c’è invece il PalaCastagna, mentre a Silvi Marina si trova il PalaPiomba. Infine, a Pescara le partite sono disputate al Pala Giovanni Paolo II e al PalaRigopiano.

«Questo torneo è da sempre un volano turistico ed economico del nostro territorio – ha dichiarato Alessandro Pompei assessore allo sport del comune di Montesilvano – è cresciuto notevolmente nel corso degli anni portando nella città esperienze internazionali, qualità organizzativa e confronto culturale. E poi, naturalmente, si parla di sport giovanile un valore che fa bene da sempre a ogni comunità che si rispetti». La manifestazione, oltre che da Montesilvano, è patrocinata dai comuni di Pescara, Silvi Marina e Città Sant’Angelo.

«Dodici edizioni sono tante – spiega Alessandro Maurizi, organizzatore della MFC – ma non per chi, alimentato dalla passione, sta dietro a questa manifestazione. Quest’anno ci sono anche iniziative oltre il contesto sportivo. Abbiamo organizzato il Futsal Village al Teatro del Mare di Montesilvano dove, ogni sera, ci saranno eventi musicali, la cerimonia di apertura e la premiazione nella giornata conclusiva». Novità, quindi, fuori dal futsal giocato, ma novità anche per chi segue gli incontri stando a casa. Tutte le partite, infatti,  sono trasmesse in diretta sui canali ufficiali youtube e facebook. Oltre al live però verranno prodotti, grazie a Fanner realtà specializzata in servizi giornalistici sportivi, anche gli highlights delle partite. Tutte le finali avranno invece la telecronaca, fatta dagli stessi cronisti di Fanner ma anche da Marco Angelini, ex nazionale di calcio a 5 e collaboratore di Sky. «Quest’anno c’è anche un nuovo strumento – spiega Paolo Lofredda, founder di Fanner – si chiama LiveRacap e permette di rivedere le proprie azioni, conservarle e condividerle sui social. Si ricevano in tempo reale direttamente sul proprio smartphone. Pensiamo a un genitore che non ha potuto seguire il figlio, anche per lui che è lontano l’esperienza diventa memorabile».

La Montesilvano Fustsal Cup ringrazia per il supporto gli sponsor Commodore Inc e Officine dello Sport. 

27/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 LUG 2025

TENSIONI TRA BRUXELLES E WASHINGTON: L’UE RIVENDICA AUTONOMIA SULLE TASSE DIGITALI

"Sullo spazio digitale decidiamo noi. Nessun passo indietro sulle regole per le Big Tech"

29 LUG 2025

GRAN BRETAGNA PRONTA A RICONOSCERE LO STATO DI PALESTINA A SETTEMBRE

Londra lancia un ultimatum a Israele: "Cessate il fuoco o sarà riconoscimento"

18 LUG 2025

BELGIO, STOP ALLE ARMI VERSO ISRAELE: LO DECIDE IL TRIBUNALE DI BRUXELLES

Bloccato un carico al porto di Anversa: “Non è certo che sia per uso civile”

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti