Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MIGRANTI-CORTE UE: OK CONTROLLI ONG, STOP FERMI ARBITRARI

Immagine dell'articolo

Nell’estate del 2020, due Ong impegnate nel soccorso dei migranti in mare, furono soggette al fermo da parte della capitaneria di porto, durato diversi mesi, per verificare lo Stato di approdo. La Sea Watch 3 e Sea Watch 4 furono bloccate a Palermo e Porto Empedocle ritenendo che avessero imbarcato un numero maggiore rispetto a quello consentito e non fossero “certificate per l’attività di soccorso in mare”, mettendo a rischio la sicurezza, la salute e l’ambiente.
 
La Sea-Watch, l’Organizzazione non governativa (Ong) senza scopo di lucro tedesca, successivamente, fece ricorso al Tar Sicilia, accusando il governo italiano di violazione dei propri poteri.
 
Il Tar si è rivolto alla Corte di giustizia europea, che nelle scorse ore ha reso noto la sentenza, secondo cui “sussiste l’obbligo fondamentale di prestare soccorso alle persone in difficoltà in mare, l’imbarcazione può essere sottoposta a un’ispezione dopo aver concluso l’operazione umanitaria e solo con valida motivazione”. Inoltre, non possono essere richieste autorizzazioni divere da quelle previste dallo Stato di bandiera e di natura discrezionale

02/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 AGO 2022

CALENDA - LETTA: MATRIMONIO GIÀ TERMINATO

Sciolto l’accordo tra Calenda e Letta

07 AGO 2022

CHE VITA !!

Che vita !!

07 AGO 2022

ALLARME VAIOLO DELLE SCIMMIE: AL VIA LE VACCINAZIONI

Sono previste due dosi di farmaco, da somministrare a 28 giorni di distanza.

06 AGO 2022

L’IGNORANZA DELLA POLITICA ITALIANA

Chi sono realmente i politici italiani ?

06 AGO 2022

ELEZIONI 2022: PRIMARIE MOVIMENTO 5 STELLE

Gli aspiranti parlamentari possono autocandidarsi entro le ore 14 dell’8 agosto.

05 AGO 2022

IL FORTE DEGLI ARTISTI - TI RACCONTO…

Spettacolo Teatrale Itinerante