Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME TOSSICO NELL'ISOLA DI VULCANO

Immagine dell'articolo

Sull'isola di Vulcano è attivo lo stato di crisi e di emergenza. Il motivo, sono i livelli troppo alti di gas tossici e l'ulteriore incremento delle emissioni. A dichiare lo stato d'emergenza è stato oggi l'esecutivo siciliano. L'obiettivo ora è quello di attivare tutte le iniziative necessarie a garantire la risposta operativa sul territorio, la mitigazione dei rischi e l'assistenza alla popolazione colpita dal progredire dei fenomeni vulcanici nelle ultime settimane.

Da circa un mese, sull’isola delle Eolie, è attivo lo stato di crisi e di emergenza, a causa di una improvvisa intensificazione di tutti i parametri vulcanici, fra cui la fuoriuscita, dal terreno, di gas tossici e nocivi per la salute umana, come l’anidride carbonica.

Anche l’esecutivo regionale, nei giorni scorsi, ha dichiarato lo stato d’emergenza, con l’obiettivo di poter attivare, per tempo, tutte le iniziative necessarie a garantire la risposta operativa sul territorio, la mitigazione dei rischi e l'assistenza alla popolazione colpita dal progredire dei fenomeni vulcanici nelle ultime settimane.

In totale le persone evacuate sono circa 250, tutte residenti nell’area considerata più a rischio, del porto di levante, dove le emissioni di gas hanno raggiunto i valori più elevati. Diverse famiglie dispongono di villette a più piani e di conseguenza, con tesi avallata dai vulcanologi dell’Ingv e dalla Protezione civile, possono ritenersi tranquilli se risiedono dal primo piano in su.

22/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 DIC 2022

SULLA FINANZIARIA BUONE NOTIZIE PER LE DONNE

Sono state introdotte parecchie agevolazioni riguardanti le lavoratrici mamme e le donne in genere

06 DIC 2022

ALBANIA: SUMMIT UE-PAESI BALCANI

Nell’incontro di oggi si discuterà dell’adesione di sei Paesi balcanici alla Comunità europea.

06 DIC 2022

ANDREA MONTEMURRO PRESENTA IL PODCAST DI "MIRACOLO ISLANDA"

MIRACOLO ISLANDA DIVIENE UN PODCAST CON LA PREFAZIONE DI GIORGIA MELONI

05 DIC 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Il presidente Mattarella in una nota evidenzia l'importantissimo ruolo sociale dei volontari

05 DIC 2022

PD: ELLY SCHLEIN SI CANDIDA A SEGRETARIO DEL PD

La deputata vuole ricostruire il Pd per offrire un’alternativa all’Italia.

04 DIC 2022

PD: BONACCINI IN TOUR IN 100 CITTA’ ITALIANE

Il governatore emiliano toccherà non solo capoluoghi ma anche Comuni, piccoli e medi, per presentare il suo programma.