Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MANCANZA DI LUCE SOLARE INFLUISCE SULL'UMORE

Immagine dell'articolo

Malumore invernale, non è un'invenzione e non del tutto imputabile alla meteoropatia, il sole coperto dalle nuvole, copiose in questa stagione, attenua i suoi raggi e ci lascia senza vitamina D.

L'esistenza di quasi tutta la vita sulla Terra è alimentata dalla luce del Sole. Oltre a tenerci al caldo, ci sono molti benefici per la salute associati all'esposizione alla luce solare. Mentre i raggi ultravioletti (UV) forniscono una serie di effetti positivi sul nostro benessere, l'esposizione prolungata alla luce solare è collegata ad alcuni problemi di salute seri, così come la poca esposizione. 

La luce solare è la principale fonte di vitamina D. Quando la pelle è esposta al sole, produce vitamina D dal colesterolo. Nota come vitamina del sole, questa ha molti ruoli nell'organismo ed è essenziale per una salute ottimale.

La vitamina D aiuta a regolare la quantità di calcio e fosfato nel corpo. Questi fattori sono fondamentali per mantenere ossa e muscoli sani. La vitamina D può anche proteggere da infezioni respiratorie, declino cognitivo, demenza e altro. Un altro vantaggio dell’ esposizione ai raggi UV è il miglioramento dell’umore.

Il sole fornisce calore e luce che aumenta la sensazione generale di benessere. La luce solare può anche stimolare la circolazione sanguigna, che aumenta i livelli di energia.

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna