Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MANCANZA DI LUCE SOLARE INFLUISCE SULL'UMORE

Immagine dell'articolo

Malumore invernale, non è un'invenzione e non del tutto imputabile alla meteoropatia, il sole coperto dalle nuvole, copiose in questa stagione, attenua i suoi raggi e ci lascia senza vitamina D.

L'esistenza di quasi tutta la vita sulla Terra è alimentata dalla luce del Sole. Oltre a tenerci al caldo, ci sono molti benefici per la salute associati all'esposizione alla luce solare. Mentre i raggi ultravioletti (UV) forniscono una serie di effetti positivi sul nostro benessere, l'esposizione prolungata alla luce solare è collegata ad alcuni problemi di salute seri, così come la poca esposizione. 

La luce solare è la principale fonte di vitamina D. Quando la pelle è esposta al sole, produce vitamina D dal colesterolo. Nota come vitamina del sole, questa ha molti ruoli nell'organismo ed è essenziale per una salute ottimale.

La vitamina D aiuta a regolare la quantità di calcio e fosfato nel corpo. Questi fattori sono fondamentali per mantenere ossa e muscoli sani. La vitamina D può anche proteggere da infezioni respiratorie, declino cognitivo, demenza e altro. Un altro vantaggio dell’ esposizione ai raggi UV è il miglioramento dell’umore.

Il sole fornisce calore e luce che aumenta la sensazione generale di benessere. La luce solare può anche stimolare la circolazione sanguigna, che aumenta i livelli di energia.

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2021

LA DIETA CONTRO L'ALZHEIMER

La dieta mediterranea ci aiuta a prevenire questa malattia neurodegenerativa

26 NOV 2021

MEDIASET CAMBIA NOME E RIPARTE CON NUOVE AZIONI

La nascita di MfeMediaforEurope

26 NOV 2021

FEMMINICIDIO:SOLO IL 20% DEGLI UOMINI UCCIDE PERRAPTUS

Una relazione della CPI evidenzia che circa il 20% degli imputati colpevoli di femminicidio, uccide in seguito ad un raptus di follia.

25 NOV 2021

LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE

Donazione diretta e indiretta

25 NOV 2021

SVEZIA: NEO PREMIER SI DIMETTE DOPO OTTO ORE

Magdalena Andersson ha segnato un record nel record: prima donna premier del Paese e già ex solo dopo otto ore, avendo rassegnato le dimissioni.

25 NOV 2021

MARADONA: SEPOLTO SENZA CUORE

Oggi ricorre il primo anniversario della morte de ‘el diez’, e il suo medico curante conferma la sepoltura senza cuore.