Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MANCANZA DI LUCE SOLARE INFLUISCE SULL'UMORE

Immagine dell'articolo

Malumore invernale, non è un'invenzione e non del tutto imputabile alla meteoropatia, il sole coperto dalle nuvole, copiose in questa stagione, attenua i suoi raggi e ci lascia senza vitamina D.

L'esistenza di quasi tutta la vita sulla Terra è alimentata dalla luce del Sole. Oltre a tenerci al caldo, ci sono molti benefici per la salute associati all'esposizione alla luce solare. Mentre i raggi ultravioletti (UV) forniscono una serie di effetti positivi sul nostro benessere, l'esposizione prolungata alla luce solare è collegata ad alcuni problemi di salute seri, così come la poca esposizione. 

La luce solare è la principale fonte di vitamina D. Quando la pelle è esposta al sole, produce vitamina D dal colesterolo. Nota come vitamina del sole, questa ha molti ruoli nell'organismo ed è essenziale per una salute ottimale.

La vitamina D aiuta a regolare la quantità di calcio e fosfato nel corpo. Questi fattori sono fondamentali per mantenere ossa e muscoli sani. La vitamina D può anche proteggere da infezioni respiratorie, declino cognitivo, demenza e altro. Un altro vantaggio dell’ esposizione ai raggi UV è il miglioramento dell’umore.

Il sole fornisce calore e luce che aumenta la sensazione generale di benessere. La luce solare può anche stimolare la circolazione sanguigna, che aumenta i livelli di energia.

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

MILANO AL PRIMO POSTO PER QUALITÀ DELLA VITA

la città guida la classifica 2025 di ItaliaOggi

17 NOV 2025

IL MONDO IN CENERE: IL 2025 È L’ANNO NERO DEGLI INCENDI GLOBALI

Dalla Siberia al Mediterraneo, un pianeta travolto dalle fiamme

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

CUCINA ITALIANA VERSO IL RICONOSCIMENTO UNESCO "PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITA'"

Arriva la valutazione tecnica positiva