Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMERGENZA ROGHI, CALAMITÀ ESTIVA

Immagine dell'articolo

Ormai sembra una calamità calendarizzata, non c'è estate che non abbia al suo interno l'emergenza incendi. Cambiano gli scenari, non sono uguali le sterpaglie che alimentano le fiamme che distruggono boschi sempre allo stesso modo.

Quest'anno è andato in scena l'inferno nell'oristanese,   il grande incendio che sta devastando il Montiferru,  la Planargia, e il Marghine.

Quasi 1500 persone sfollate, oltre 20mila ettari di territorio, di boschi, oliveti e campi coltivati ridotti in cenere, aziende agricole devastate, case danneggiate.

Le sue lingue di fuoco si sono allungate ancora, minacciando  i territori di Scano Montiferru, Sindia, Suni e Porto Alabe.

L’apparato delle squadre antincendio non ha smesso un minuto di contrastare il fronte del fuoco, soprattutto senza l’aiuto dei mezzi aerei, che si sono fermati nelle ore notturne. Otto aerei canadair, due anche dalla Corsica e due dalla Grecia. Quasi tutti gli elicotteri della flotta regionale sono stati indirizzati sul fronte oristanese e sono una dozzina.

Nessuno si sbilancia sulle cause, anche se la natura dolosa sembra la più plausibile, a far propagare le fiamme ci pensa sempre il vento.

27/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale

21 APR 2024

LE PAROLE SI TINGONO DI VERDE

Nuovi termini per un mondo più sostenibile

21 APR 2024

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI