Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMERGENZA ROGHI, CALAMITÀ ESTIVA

Immagine dell'articolo

Ormai sembra una calamità calendarizzata, non c'è estate che non abbia al suo interno l'emergenza incendi. Cambiano gli scenari, non sono uguali le sterpaglie che alimentano le fiamme che distruggono boschi sempre allo stesso modo.

Quest'anno è andato in scena l'inferno nell'oristanese,   il grande incendio che sta devastando il Montiferru,  la Planargia, e il Marghine.

Quasi 1500 persone sfollate, oltre 20mila ettari di territorio, di boschi, oliveti e campi coltivati ridotti in cenere, aziende agricole devastate, case danneggiate.

Le sue lingue di fuoco si sono allungate ancora, minacciando  i territori di Scano Montiferru, Sindia, Suni e Porto Alabe.

L’apparato delle squadre antincendio non ha smesso un minuto di contrastare il fronte del fuoco, soprattutto senza l’aiuto dei mezzi aerei, che si sono fermati nelle ore notturne. Otto aerei canadair, due anche dalla Corsica e due dalla Grecia. Quasi tutti gli elicotteri della flotta regionale sono stati indirizzati sul fronte oristanese e sono una dozzina.

Nessuno si sbilancia sulle cause, anche se la natura dolosa sembra la più plausibile, a far propagare le fiamme ci pensa sempre il vento.

27/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.