Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIETRO BENASSI RICEVE LA DELEGA AI SERVIZI SEGRETI

Immagine dell'articolo

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in seguito alla pressante richiesta di Matteo Renzi, leader di Iv, ha assegnato a Pietro Benassi, ex ambasciatore e attuale consigliere diplomatico dello stesso premier, la delega ai Servizi segreti. Proprio questa delega è stata uno dei nodi, assieme al Mes, che ha provocato l’astensione di Renzi e dei membri del suo partito, al voto di fiducia al Senato.

La decisione di Conte che, alla richiesta di Renzi di cedere la delega ai servizi segreti, aveva più volte ribadito: “La legge del 2007 attribuisce al presidente del Consiglio la responsabilità politica e giuridica sulla sicurezza nazionale”, arriva inaspettata e viene interpretata come un tentativo di dimostrare di essere aperto al dialogo.

Che il premier scegliesse Pietro Benassi, non è stata affatto una sorpresa, in quanto Conte era stato chiaro: avrebbe ceduto la delega solo ad una “persona di massima fiducia”. E nessuno più del suo consigliere diplomatico che lavora al suo fianco da più di due anni, potrebbe definirsi tale.

22/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.