"L'Unione europea e i suoi Stati membri denunciano con fermezza queste attività informatiche malevole, a cui tutte le parti coinvolte devono porre immediatamente fine. Esortiamo la Federazione russa a rispettare le norme per un comportamento responsabile degli Stati nel ciberspazio". Sono queste le parole dell'Alto rappresentante dell'Ue Borrell, davanti ad alcune irregolarità mostrate recentemente e associate alla Federazione russa.
So tratterebbe di gravi minacce alla sicurezza e alla democrazia europee causate da attività informatiche malevole, meglio nota come Ghostwriter.
"Le attività informatiche malevole prendono di mira numerosi parlamentari, funzionari governativi, personalità politiche ed esponenti della stampa e della società civile nell'UE, accedendo ai sistemi informatici e agli account personali e rubando dati", denuncia l'esponente dell'Ue.
"Tali attività - ha consluso annunciando ulteriori interventi da parte di Bruxelles - sono contrarie alle norme per un comportamento responsabile degli Stati nel ciberspazio, approvate da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, e cercano di minare le nostre istituzioni e i nostri processi democratici, anche attraverso la disinformazione e la manipolazione delle informazioni".
Inserisci un commento