Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROCESSI DEMOCRATICI: IL PUNTO DELL'UE

Immagine dell'articolo

"L'Unione europea e i suoi Stati membri denunciano con fermezza queste attività informatiche malevole, a cui tutte le parti coinvolte devono porre immediatamente fine. Esortiamo la Federazione russa a rispettare le norme per un comportamento responsabile degli Stati nel ciberspazio". Sono queste le parole dell'Alto rappresentante dell'Ue Borrell, davanti ad alcune irregolarità mostrate recentemente e associate alla Federazione russa.
 
So tratterebbe di gravi minacce alla sicurezza e alla democrazia europee causate da attività informatiche malevole, meglio nota come Ghostwriter.

"Le attività informatiche malevole prendono di mira numerosi parlamentari, funzionari governativi, personalità politiche ed esponenti della stampa e della società civile nell'UE, accedendo ai sistemi informatici e agli account personali e rubando dati", denuncia l'esponente dell'Ue.

"Tali attività - ha consluso annunciando ulteriori interventi da parte di Bruxelles - sono contrarie alle norme per un comportamento responsabile degli Stati nel ciberspazio, approvate da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, e cercano di minare le nostre istituzioni e i nostri processi democratici, anche attraverso la disinformazione e la manipolazione delle informazioni".

28/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa