Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REAPER: DRONI ARMATI PER L’ITALIA

Immagine dell'articolo

Da anni in dotazione della Difesa italiana, secondo quanto emerso dal Documento Programmatico Pluriennale 2021, ed evidenziato dalla ‘Rid’, la Rivista Italiana Difesa, i droni Reaper, fino ad ora utilizzati solo per la ricognizione, presto saranno equipaggiati con sistemi d’arma.

Già presenti nella flotta di Stati Uniti d’America e Gran Bretagna, l’Italia sarà il terzo Paese della Nato a poter utilizzare gli MQ-9 armati, sigla che indica i Reaper, anche se è ancora da chiarire di quali armamenti saranno dotati.

L’impiego dei nuovi sistemi d’attacco senza pilota, la nuova frontiera nei conflitti, ha sollevato diverse polemiche, in quanto, se da un lato diminuisce il rischio di vittime tra le forze armate, dall’altro aumenta le probabilità di morti innocenti.

Senza andare molto lontano, è quanto accaduto di recente a Kabul: un drone Usa lanciato contro l’Isis, ha portato alla morte non solo dei kamikaze, ma anche di civili, tra cui sei bambini.

Per dotare i velivoli senza pilota MQ-9, la Difesa italiana investirà 168 in sette anni. Ogni Reaper ha una lunghezza di 36 m, un’apertura alare di 20 m, raggiunge la velocità di quasi 500 km/h, può volare sia a bassa quota che alta quota, fino a 15 mila metri, in qualunque condizione meteo.

07/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa