Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: LEGITTIMO SOSPENDERE IL LAVORATORE SENZA MASCHERINA

Immagine dell'articolo

Un operatore ecologico, il 24 agosto 2020, durante una riunione della ‘Divisione Servizi Cimiteriali’, si era presentato senza mascherina chirurgica, che la stessa azienda per cui lavorava, gli aveva regolarmente fornito. L’uomo venne sospeso per tre giorni, si giustificò “invocando non meglio precisati principi costituzionali”, e spiegò di essere in difficoltà nell’indossarla a causa del “caldo eccessivo”. Inoltre, in più occasioni, aveva “istigato altri lavoratori a seguire il suo esempio”.

Lo Studio Cataldi, ha reso noto che la giudice Barbara Bortot del Tribunale di Venezia, il 4 giugno scorso, ha emesso la sentenza con la quale ha stabilito che: “È legittima la sospensione comminata a un lavoratore, perché si era rifiutato di prestare le sue mansioni con la mascherina”.

Il magistrato ha spiegato che: “Nella situazione tragica in cui il Paese e il mondo intero sono venuti a trovarsi a causa dell’epidemia da Covid-19, l’imposizione ai lavoratori della mascherina, non è certo una misura irrazionale o eccessivamente gravosa, ma risponde al preciso dovere datoriale di tutelare al meglio i propri dipendenti”.

Inoltre, la giudice ha ricordato che secondo il  Codice Disciplinare, il dipendente ch , dopo esser stato informato, viola le disposizioni aziendali in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, è soggetto a sanzioni disciplinari: dal rimprovero verbale fino a dieci giorni di sospensione.

03/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna