Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUATTRO CITTÀ ITALIANE FRA LE DIECI PIÙ INQUINATE D'EUROPA

Immagine dell'articolo

L’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) ha diffuso una nuova mappa della qualità dell’aria urbana. Le città sono state classificate sulla base dei livelli medi di particolato fine (PM2,5) degli ultimi due anni.

Delle 323 località presenti nella mappa, solo 127 hanno una qualità dell'aria classificata come buona, ovvero al di sotto di 10 microgrammi per metro cubo d’aria (10 µg/m3), paramentri fissati dall’Oms.

L’Unione europea ha fissato un valore limite annuale per il PM2,5 pari a 25 µg/m3. La mappa dell'Aea considera dunque la qualità dell’aria a lungo termine molto scarsa quando i livelli di PM2,5 sono pari o superiori a tale soglia.

Come riporta The Guardian, l’esposizione a lungo termine al PM2,5 causa malattie cardiovascolari e respiratorie: “Sebbene negli ultimi dieci anni si sia registrato un netto miglioramento della qualità dell’aria in Europa, dall’ultima valutazione annuale effettuata emerge che nel 2018 l’esposizione al particolato fine ha causato circa 417mila morti premature in 41 Paesi europei", spiegano gli esperti di Aea. Purtroppo ben quattro si trovano in Italia: decima posizione per Pavia, con una concentrazione di particolato di 22,9; al nono posto Brescia; al quarto Vicenza; per non parlare del secondo posto di Cremona.

24/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

02 SET 2026

Mondiale 3v3, l’Italia protagonista a Utrecht con la Confederazione Calcistica Italiana

Mondiale 3v3, l’Italia protagonista a Utrecht con la Confederazione Calcistica Italiana

01 SET 2026

“MALATTIA DELLA PIOGGIA”, AUMENTANO I CASI IN EUROPA: COSA SAPPIAMO

L’infezione cutanea causata dal batterio Dermatophilus congolensis resta rara e generalmente lieve. L’Ecdc segnala 123 casi in 10 Paesi europei

01 SET 2026

PAGAMENTI DIGITALI, IL CONTACTLESS CONQUISTA GLI ITALIANI: È ALL’88% DELLE OPERAZIONI AL POS

Bankitalia: nel 2025 i pagamenti senza contatto hanno raggiunto una quota record. In crescita anche smartphone e altri dispositivi mobili

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna