Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PESCATORE SALVA 24 MIGRANTI

Immagine dell'articolo

Lo scenario è sempre quello del Canale di Sicilia, proprio lì a Lampedusa, dove la porta dell'Europa sembra un boccaporto di una nave dove, complice il  bel tempo, non smettono di salire profughi.

La legge del mare, Vincenzo Partinico, la conosce bene. Da quando aveva dodici anni, prima con il nonno e poi con il padre, non ha mai abbandonato nessuno in mare. Il pescatore che sabato notte è uscito con la sua barca a Lampedusa era a trentanove miglia dalla costa, poco prima delle cinque del mattino, con le luci accese e pronto per calare le reti, quando ha sentito un urto sulla prua: erano otto persone.  Alcuni erano finiti in mare, allora insieme al ragazzo che lo aiuta ne ha recuperati prima due dal mare, poi tutti gli altri.
 
Il pescatore ha salvato la vita a 24 migranti naufragati davanti ai suoi occhi: "Ho avuto paura – racconta – Avevano i vestiti zuppi d'acqua e negli occhi spalancati il terrore di quello che avevano vissuto, avranno pensato di morire". Partinico, però, non ha avuto nessun dubbio, né avrebbe potuto fare altrimenti: "Lo rifarei altre mille volte, non potevo mica invertire la rotta e andare via lasciandoli in mare – continua – Una persona che ha un cuore non può farlo, non sarei riuscito a dormire la notte". I migranti "sono esseri umani", non c'è alcuna differenza e "chi dice il contrario è solo un cretino".

18/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna