Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“LA FESTA DEL LAVORO È LA FESTA DELLA DEMOCRAZIA” (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri, prima di presenziare alla consueta cerimonia per la Festa del Lavoro al Palazzo del Quirinale, si è recato in piazzale Giulio Pastore, davanti alla sede dell'INAIL di Roma, per deporre una corona di fiori sul monumento dedicato alle vittime del lavoro.

Solo dopo, nel Salone dei Corazzieri, è iniziata la commemorazione del Primo Maggio, alla quale sono intervenuti: il Presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e Andrea Orlando, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quest’ultimo, nel suo intervento ha sottolineato: “Quando il lavoro manca o è iniquo o indegno, la democrazia è più debole ed esposta. Ci sono squilibri tra Nord e Sud del Paese e, ad essere maggiormente penalizzati, sono i giovani e le donne.”

Infine, è intervenuto il Presidente Mattarella che, dopo aver ringrazio i presenti, ha dichiarato: “La Festa del Lavoro è festa della democrazia, perché il lavoro è fondamento della Repubblica. Senza lavoro buono e dignitoso per tutti, non ci sarà neppure la ripresa che vogliamo. Sarà il lavoro a portare il Paese fuori da questa emergenza, perché è la condizione e il motore della ripartenza, della ricostruzione, della rinascita. Per questo scambiarsi oggi l’augurio di buon Primo Maggio, vale molto più di una pur significativa consuetudine”.

02/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2025

TRUMP IN MEDIO ORIENTE

Tra mediazioni di pace e sospetti di conflitto d’interessi

13 MAG 2025

REFERENDUM 2025: AL VOTO SU LAVORO, SICUREZZA E CITTADINANZA L’8 E 9 GIUGNO

I referendum sono stati promossi principalmente dalla Cgil

12 MAG 2025

12 MAGGIO: SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

La “malattia invisibile” che colpisce milioni di persone

12 MAG 2025

EMERGENZA INFERMIERI IN ITALIA

Ne mancano 65mila e oltre 100mila andranno in pensione entro il 2033

11 MAG 2025

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

08 MAG 2025

HABEMUS PAPAM! LEONE XIV

Fumata bianca, il Conclave ha eletto il neo Pontefice