Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ITALIA IN VIA PRECAUZIONALE SOSPENDE ASTRAZENECA

Immagine dell'articolo

Vaccinare tutti nel minor tempo possibile, ormai è chiaro che è l’unico modo per uscire dalla pandemia. Per far in modo che questo si realizzi, è necessario un piano vaccinale che sia efficace e che possa accelerare le somministrazioni.

In Italia, nella prima fase, la campagna vaccinale ha faticato a decollare, finché l’arrivo del Generale Figliuolo, nominato da Draghi, sembrava che potesse realizzare l’obiettivo, dichiarato dallo stesso Figliuolo, di vaccinare l’80% degli italiani entro settembre.

Questo traguardo, però è messo a repentaglio dalla notizia che l’Aifa ha sospeso, in via precauzionale, il farmaco AstraZeneca, a causa di non dimostrate relazioni tra la somministrazione del vaccino e la morte per trombosi di circa 270 persone.

Nei giorni scorsi, erano stati numerosi i Paesi che avevano già sospeso l’inoculazione, ma Marco Cavaleri dell’Ema, in relazione a questa decisione, aveva dichiarato che trenta casi di tromboembolia su otre 5 milioni di persone, era una percentuale decisamente irrilevante per decidere di sospendere un farmaco.

Ora, i casi sono cresciuti esponenzialmente, dopo Francia, Paesi Bassi, Germania, Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Norvegia, Islanda, Danimarca e Portogallo, l’Aifa,in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei”, ha deciso di sospendere AstraZeneca, nell’attesa che vengano effettuati i dovuti accertamenti. L’Ema dovrà decidere se continuare con le somministrazioni o vietare AstraZeneca.

 

 

 

16/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa