Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025

Immagine dell'articolo

Sabato 27 e domenica 28 settembre tornano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la manifestazione culturale più partecipata d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con il coordinamento nazionale del Ministero della Cultura.

Per due giorni, musei statali, siti archeologici, palazzi storici e luoghi della cultura pubblici e privati apriranno le porte a visite guidate, conferenze, laboratori e aperture straordinarie, offrendo ai cittadini un’occasione unica per riscoprire il patrimonio artistico e architettonico del Paese.

L’edizione 2025 è dedicata al tema “Architetture: l'arte di costruire”, traduzione dello slogan europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”. Un invito a riflettere sul paesaggio costruito che ci circonda e sul ruolo dell’architettura come specchio della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità italiane ed europee.

Particolarmente attese le aperture serali dei musei statali di sabato 27 settembre, con ingresso simbolico a 1 euro, un’opportunità per vivere l’arte anche in orario notturno e in un’atmosfera speciale.

Il programma completo delle iniziative, con orari e modalità di partecipazione, sarà pubblicato sui siti dei singoli luoghi della cultura e reso disponibile anche sul portale ufficiale del Ministero della Cultura. Un weekend all’insegna della bellezza, della memoria e dell’innovazione architettonica.

17/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia