Sabato 27 e domenica 28 settembre tornano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la manifestazione culturale più partecipata d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con il coordinamento nazionale del Ministero della Cultura.
Per due giorni, musei statali, siti archeologici, palazzi storici e luoghi della cultura pubblici e privati apriranno le porte a visite guidate, conferenze, laboratori e aperture straordinarie, offrendo ai cittadini un’occasione unica per riscoprire il patrimonio artistico e architettonico del Paese.
L’edizione 2025 è dedicata al tema “Architetture: l'arte di costruire”, traduzione dello slogan europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”. Un invito a riflettere sul paesaggio costruito che ci circonda e sul ruolo dell’architettura come specchio della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità italiane ed europee.
Particolarmente attese le aperture serali dei musei statali di sabato 27 settembre, con ingresso simbolico a 1 euro, un’opportunità per vivere l’arte anche in orario notturno e in un’atmosfera speciale.
Il programma completo delle iniziative, con orari e modalità di partecipazione, sarà pubblicato sui siti dei singoli luoghi della cultura e reso disponibile anche sul portale ufficiale del Ministero della Cultura. Un weekend all’insegna della bellezza, della memoria e dell’innovazione architettonica.
17/09/2025
Inserisci un commento